Strategie per una comunicazione in rete efficace: 5 utili consigli

La comunicazione passa oggi come oggi prima di tutto attraverso il web. Dopotutto infatti è proprio dal web che arriva la maggior parte dei contatti, e con essi anche la maggior parte dei clienti. Ma come costruire una strategia in rete che possa dirsi davvero efficace? Siamo andati per voi ad incontrare alcune delle realtà più importanti nel settore della creazione siti Verona, ma anche in altre città italiane. Dopo aver parlato con esperti del settore, ecco i 5 consigli utili che dovreste a nostro avviso assolutamente prendere in considerazione per rendere la vostra strategia comunicativa molto più efficace. 

  1. Essere consapevoli di quale messaggio si desidera comunicare, e trasformarlo in base alle regole del web. Una comunicazione è efficace online quando va dritta al punto, senza eccessivi giri di parole, quando sa quale sia il messaggio che vuole veicolare e quale sia la filosofia aziendale che si vuole l’utente respiri. È prima di tutto necessario quindi fare un focus su questo messaggio e sulla filosofia aziendale e trovare poi il modo migliore per esprimere tutto questo secondo le regole del web. È da ricordare infatti che online i messaggi nei contenuti devono essere di alta qualità, redatti pensando alle parole chiave che gli utenti ricercano, ma sempre nell’ottica della maggiore naturalezza possibile, mai dispersivi o caotici. 
  2. Attenzione all’estetica. Spesso non ce ne rendiamo conto, ma anche la scelta dei colori e delle immagini è un modo per veicolare messaggi e contenuti. Proprio per questo motivo si tratta di dettagli che devono assolutamente essere presi in considerazione in una valida strategia di comunicazione, anche perché sono elementi che personalizzano la presenza online e che consentono di rendere un’azienda riconoscibile nella massa. 
  3. Una volta che i contenuti sono stati progettati al meglio, sicuramente il traffico verso aumenta e avete la possibilità di ottenere nuovi contatti e nuovi clienti. Vero, impossibile negarlo, ma è importante chiedersi che cosa i clienti di oggi vogliono. I clienti vogliono poter comunicare con le aziende a cui decidono di fare riferimento in modo diretto, vogliono sentirle amiche, partner. Proprio per questo motivo in una efficace strategia di comunicazione è fondamentale inserire anche questo elemento, la possibilità di comunicare, la possibilità da parte del cliente di sentirsi parte integrante dell’azienda. Sì quindi alle risposte ai commenti, ai forum, alle pagine social collegate al proprio sito, alle chat, tutti ingredienti che rendono la comunicazione attiva e vivace. 
  4. L’importanza di essere di nicchia. Ogni realtà ha il suo specifico settore di specializzazione ed è lì, verso quel settore, che è necessario puntare, cercando di creare dei contenuti di nicchia che solo al proprio target di riferimento potrebbe far piacere incontrare online. I contenuti di nicchia, di qualità, originali, sono valorizzati da Google che li posiziona al meglio sui motori di ricerca e permettono di fidelizzare i clienti. 
  5. Controllo costante della situazione. Molte persone pensano di poter dare vita ad un sito internet e poi lasciarlo in balia della rete. Niente di più sbagliato ovviamente. Un sito internet deve essere costantemente aggiornato, per far sì che sia possibile evitare errori e malfunzionamenti di ogni genere. Un sito deve essere monitorato, perché se c’è un nuovo commento esso merita risposta nel minor tempo possibile, dato che quello che si desidera è la migliore comunicazione con i clienti. Un sito deve essere aggiornato, con contenuti sempre nuovi che gli permettano di restare sempre sulla cresta dell’onda. 

La lista di consigli utili per una comunicazione efficace in rete potrebbe allungarsi pressoché all’infinito. Sono così tanti infatti i tasselli che entrano in gioco nella comunicazione online! Questi però sono senza alcun dubbio i primi consigli da prendere in considerazione per riuscire ad ottimizzare il proprio sito ed ottenere i primi risultati, migliorando la comunicazione e facendo sì che la propria realtà possa mettersi sulla strada del successo.

Approfondisci

Le 3 regole per un sito web di successo!

Chi di voi ha sempre desiderato stare comodamente seduti a casa e guardare il proprio portafogli che si gonfia ogni singolo giorno? Crediamo sia un idea un po di tutti voi ! Ebbene si oggi tutto questo potrebbe essere possibile semplicemente con la realizzazione di un sito web.

Un sito web per poter funzionare ha bisogno di tre cose fondamentali:

  • Essere user friendly: Ovvero adatto alla lettura dei più svariati dispositivi oggi in circolazione come smartphone, e tablet. Spesso capita che questa regola sia tralasciata, ma purtroppo oggi circa il 67% delle persone effettuano delle ricerche proprio da questi dispositivi, e sarebbe un vero peccato perdere nuovi clienti per una negligenza simile.
  • Essere di facile navigazione: Pensiamo ad esempio di avere un sito web bellissimo graficamente, con varie transazioni grafiche. Sarebbe bellissimo! Ma abbiamo mai pensato che magari qualche cliente “magari più inesperto” potrebbe perdersi ed abbandonare il nostro sito? Ecco un altro motivo per perdere un cliente pagante.
  • Essere posizionato strategicamente sul web: Un buon posizionamento vuol dire avere clienti che pagano! Intercettare poi i bisogni degli utenti farà la differenza, sia in termini di conversioni, che in termini di ROI (RETURN OF INVESTMENT) per chiunque realizzerà per noi il nostro sito web.

Moltissime web agency italiane, si limitano a tralasciare questi aspetti fondamentali per la crescita economica del nostro nuovo cliente, facendo spendere risorse inutili senza ottenere i risultati sperati.

Il nostro consiglio è quello di affidarvi a professionisti del settore che vi permettano con giusti investimenti di ottenere i risultati desiderati.

Approfondisci

aziende e imprese

Aziende e imprese: quant’è importante il Digital?

Da quando il digitale è entrato nella vita di ognuno di noi è tutto cambiato. A cambiare non sono solo le persone, ma anche e soprattutto il mondo del Business. Le imprese, le aziende si orientano sempre più verso il digitale, verso ciò che gli utenti possono vedere con un semplice clic.
Oggi si basa tutto sulle Conversioni. Che cose si intende per Conversioni? La vendita di prodotti online o la fidelizzazione di vecchi e possibili consumatori. Non si parla più di B2C, cioè azienda che si rivolge a dei consumatori, non funziona più così. Oggi la cosa che conta è vedere il Brand dal quale si è attirati sempre più vicino ad esso, non si parla di 2 differenti realtà.
Si parla di un rapporto completamente cambiato, ci si basa sull’H2H, ciò vuol dire Human to Human, quindi un rapporto che mette in comunicazione in modo diretto utente, quindi consumatore, con le aziende. Qual è il modo migliore per creare questo rapporto se non con i social?
I social Network infatti permettono questo tipo di comunicazione, l’utente può interagire con la pagina aziendale, scrivere e seguire. Ovviamente sta all’Azienda attirare l’attenzione, creare reattività sui post, raccontarsi, stare “sempre sul pezzo”.

Web Agency: affidarsi sempre alla professionalità

Oggigiorno sono tantissime le pagine aziendali che vengono seguite da migliaia di utenti per le proprie idee creative, contest, post divertenti, seguendo sempre il trend del momento.
Ma quando si tratta di vendere e non di fidelizzare come funziona? Cosa fanno in questo caso le aziende?
Ovviamente, le Aziende che hanno più successo a livello Social sono sempre quelle aziende che si affidano a Web Agency specializzate nel proprio lavoro, che seguono e aggiornano costantemente le Pagine dei Brand di cui si occupano. Stessa cosa fanno quando si tratta di vendita. Indiscutibilmente ogni Azienda segue una propria Mission e una propria strategia e un proprio obiettivo mirato. Per quanto riguarda la vendita online, le Agenzie che si occupano dei vari Brand e dei loro E-Commerce, utilizzano determinate strategie che gli permettono di acquisire più utenti e farli atterrare sulla loro piattaforma online.

Marketing online: le strategie utilizzate

Le strategie più conosciute e utilizzate dalle varie agenzie vengono attuate in base all’obiettivo del Brand.
Vediamo alcune delle Strategie che si applicano:
Retargeting. Il Retargeting è utilizzato quando si vuole far tornare l’utente sulla piattaforma. Lo si bombarda con banner appositi per lui.
Per fare un esempio vi è mai capitato di andare su un E-Commerce per vedere, magari, un paio di scarpe, ma poi cambiate idea e uscite dalla pagina? Quante volte è capitato che entrando in un semplice Social Network o in alcuni siti vi ritrovate la sponsorizzazione di quelle stesse scarpe che volevate comprare?
Beh, in parole semplici questo è il Reatargeting, cioè bombardare in tutti modi l’utente per farlo ritornare sulla piattaforma online a ricomprare quelle scarpe!
Influencer. Molte Aziende, da quando c’è stato il boom degli Influencer, si affidano a loro per far conoscere i propri prodotti. Infatti, gli influencer indossano, utilizzano, pubblicizzano tutti questi prodotti e servizi che le aziende offrono. Di conseguenza il fan che segue quell’influencer, si fiderà ciecamente di chi glielo sta proponendo, quindi si crea così fidelizzazione.
Annunci. Quante volte è capitato di fare tante ricerche tutte simili tra di loro, ma con diverse parole chiave ed esce sempre come prima ricerca lo stesso sito con accanto la scritta “Ann.”? Beh, per spiegarlo in maniera semplice, quella prima posizione è stata pagata e più si paga più in alto si sta. Perché lo si fa? Semplice, perché ogni persona che va a cercare informazioni sul motore di ricerca non va mai oltre la prima pagina di quest’ultimo. Quindi, stando in alto nella Search, le probabilità che il sito online o E-Commerce vengano visitati sono molto alte.
Hai voglia di saperne di più sul Nuovo Mondo Digitale e le sue strategie di Marketing? Clicca qui e scopri tutti segreti!

Approfondisci

realizzazione video di successo

3 caratteristiche per un video online di successo

I video online sono un modo praticissimo e super efficace per coinvolgere un’ampia fetta di potenziali clienti, tutti più o meno interessati al vostro business. Realizzare dei video promozionali, può non essere semplicissimo, soprattutto per chi mastica molto poco di multimedialità. Per questa ragione, vi consigliamo di affidarvi a dei professionisti del settore. Cercate nella vostra zona. Ad esempio, se vivete nell’hinterland milanese, fate le dovute ricerche tra gli esperti di produzione video Milano, al fine di scegliere quello che più fa al caso vostro.
Dopo aver fatto ciò, leggete quali sono le 3 caratteristiche per un video online di successo.

1. Deve essere breve

Vi è mai capitato di vedere in rete un video lungo più di 3 minuti? Probabilmente no. Questo perché: o avete chiuso il video prima del previsto o semplicemente non ne avete mai visto uno così lungo. Il web è un modo veloce, repentino, che non aspetta nessuno. per questo è importante strutturare video brevi, sintetici ed incisivi nella loro piccola durata. Giocate subito le vostre cartucce nei primi secondi di video: è l’unico modo per coinvolgere da subito tutti gli utenti che visitano il vostro sito o che comunque hanno cercato informazioni su di voi.

2. La qualità è tutto

Quando parliamo di video, non intendiamo quelli che vengono prodotti tramite smartphone ma di veri e propri contenuti multimediali di indubbia qualità. Cercate di non accontentarvi con video troppo semplici, banali e soprattutto poco accattivanti nella storia e nell’estetica. Così facendo, sarebbe solo fatica sprecata. Se avete intenzione di fare il grande lancio con uno spot in rete, mettete in conto di dover realizzare un prodotto all’altezza, d’appeal e soprattutto molto qualitativo. Altrimenti, sarebbe meglio lasciar subito perdere.

3. Pubblicatelo su YouTube

Difficile non conoscere il portale di aggregazione di video. Dopo aver realizzato il vostro contenuto multimediale, aprite un canale youtube aziendale e postatelo. Così facendo, sarà più semplice diffonderlo e condividerlo tra gli utenti. Se preferite, potete anche pubblicarlo su altri social come Facebook, Twitter, Instagram, al fine di renderlo alla portata di ogni tipologia di utente. Inoltre, non dimenticate di rispondere sempre ai commenti dei seguaci su qualsiasi tipologia di piattaforma, a prescindere che il video sia piaciuto o meno: è l’unico modo per fare un’ottima impressione tra gli utenti e per diffonderlo ancora di più in rete.

Approfondisci

realizzare sito web efficace

Principali caratteristiche di un buon sito web

Che cosa rende un sito web efficace? Se stai pensando di rivolgerti ad un’agenzia di siti web Lecce, Milano, Roma ecc. per la realizzazione del tuo sito web, tieni presente i seguenti punti per ottenere il massimo da esso:

Contenuto

Avere dei contenuti di qualità sul tuo sito web è fondamentale per fornire agli utenti tutte informazioni che cercano. Il contenuto ti permette anche di stabilirti come esperto del tuo settore. Quando i visitatori del tuo sito web stanno cercando di effettuare un acquisto, si sentiranno più a proprio agio con i tuoi prodotti e servizi se hai ottenuto la loro fiducia con quello che hai scritto sulle pagine del sito.

Il contenuto è anche un fattore cruciale per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. La maggior parte degli utenti di Internet si affidano a Google per essere aiutati a trovare quello che cercano. Prenditi del tempo per creare contenuti di alta qualità, i tuoi sforzi saranno ripagati grazie ad una migliore classificazione sui motori di ricerca.

Design semplice ed attraente

Il design di un buon sito web dovrebbe essere semplice, ma professionale. I siti web con uso eccessivo di Flash e di immagini in movimento possono distrarre molto facilmente l’attenzione, oltre a non essere ben visti agli occhi di Google. I colori non devono essere duri agli occhi e il testo deve essere facile da leggere.

Navigazione facile

L’attenzione del visitatore medio è una questione di secondi e se risulta difficile trovare quello che sta cercando, lo perderai molto rapidamente. I link alle tue pagine più importanti dovrebbero essere facilmente trovati in ogni pagina. Una buona regola è che ogni pagina deve essere accessibile con due clic dalla tua home page.

Aggiornamento

Avere un sito web che viene aggiornato frequentemente incoraggerà i visitatori a navigarci su molto più spesso. Ci sono diverse opzioni per mantenere il tuo sito sempre aggiornato. Con un blog è possibile aggiungere contenuti al tuo sito web da qualsiasi computer in modo facile ed intuitivo, con una connessione a Internet. Non è richiesto nessun software o competenze particolari.

Ottimizzazione

Un sito web di successo sarà ben posizionato sui motore di ricerca, ma per raggiungere la prima pagina di Google deve essere prima ottimizzato. L’ottimizzazione on-page include l’utilizzo di metatag come titoli e descrizioni per tutte le tue pagine, l’utilizzo di intestazioni e tag alt per le immagini. Un sito web forte in altre aree ma debole nell’ottimizzazione può essere difficile da raggiungere per gli utenti.

Approfondisci

seo

A chi affidare la SEO del proprio sito: come scegliere

Scegliere i professionisti a cui affidare la propria attività di posizionamento organico non è affatto semplice: il mercato è inflazionato e distinguere una realtà seria da una che non lo è può risultare davvero complicato, specie per i non addetti ai lavori. magari hai già visualizzato il sito di ogni agenzia SEO Milano, Roma e Torino senza capirci granché o notare particolari differenze. Ecco una guida per aiutarti a scegliere in modo lucido.

Parti da sito e social

Ok, il primo approccio con un’agenzia che offre servizi di web marketing non può che essere tramite internet: studia bene il sito dell’azienda, concentrati in particolare sulla sezione del dicono di noi (tenendo presente che le recensioni possono essere manipolate) e su quella del portfolio, o case history. Dai un’occhiata al sito nel suo complesso: funziona bene? Lo trovi efficiente? Se un’agenzia non sa tenere in ordine il proprio sito, forse non dovresti affidargli il tuo.

Quindi passa a visualizzare gli account dei social network, cerca di capire in che modo le diverse agenzie operano, come comunicano, quanto diano l’impressione di saper fare il loro lavoro online. Ripeti la stessa analisi con più siti possibile in modo da poter disporre di un’ampia scelta.

La consulenza

Scelte le agenzie che ti sembrano più affidabili, è il momento di un primo approccio diretto. Durante la consulenza devi sentirti in diritto di porre tutte le domande che ritieni di dover fare, anche le più stupide. Presta attenzione agli atteggiamenti del consulente: se cerca di persuaderti con frasi a effetto, promesse e garanzie di risultati in tempi brevi, forse è meglio che scappi via. Se insiste con il proporti servizi che a te non interessano, scappa via. Se usa frasi del tipo “siamo i migliori”… scappa via senza voltarti.

Un consulente serio cercherà di convincerti attraverso la forza dell’argomentazione, della strategia, dei dati e dei casi di studio in proprio possesso. Il resto è aria che il vento si porta via!

Il preventivo

Alla terza fase dovrebbe essere arrivata una manciata di agenzie, le più convincenti. Ora puoi richiedere un preventivo di spesa. Ora diffida delle tariffe che si discostano troppo, in un senso o nell’altro, dalla media (magari chiedi delucidazioni del perché ti sia stato proposto quel prezzo).

Fai attenzione che ogni voce sia esaustiva e chiara: prezzo finale, periodo di attività, tempistiche e modalità di pagamento: tutto ciò che è nero su bianco deve essere stato compreso alla perfezione. Poni tutte le domande che ritieni, insisti se non capisci qualcosa e firma solo se hai compreso perfettamente ogni clausola.

Approfondisci