seo

A chi affidare la SEO del proprio sito: come scegliere

Scegliere i professionisti a cui affidare la propria attività di posizionamento organico non è affatto semplice: il mercato è inflazionato e distinguere una realtà seria da una che non lo è può risultare davvero complicato, specie per i non addetti ai lavori. magari hai già visualizzato il sito di ogni agenzia SEO Milano, Roma e Torino senza capirci granché o notare particolari differenze. Ecco una guida per aiutarti a scegliere in modo lucido.

Parti da sito e social

Ok, il primo approccio con un’agenzia che offre servizi di web marketing non può che essere tramite internet: studia bene il sito dell’azienda, concentrati in particolare sulla sezione del dicono di noi (tenendo presente che le recensioni possono essere manipolate) e su quella del portfolio, o case history. Dai un’occhiata al sito nel suo complesso: funziona bene? Lo trovi efficiente? Se un’agenzia non sa tenere in ordine il proprio sito, forse non dovresti affidargli il tuo.

Quindi passa a visualizzare gli account dei social network, cerca di capire in che modo le diverse agenzie operano, come comunicano, quanto diano l’impressione di saper fare il loro lavoro online. Ripeti la stessa analisi con più siti possibile in modo da poter disporre di un’ampia scelta.

La consulenza

Scelte le agenzie che ti sembrano più affidabili, è il momento di un primo approccio diretto. Durante la consulenza devi sentirti in diritto di porre tutte le domande che ritieni di dover fare, anche le più stupide. Presta attenzione agli atteggiamenti del consulente: se cerca di persuaderti con frasi a effetto, promesse e garanzie di risultati in tempi brevi, forse è meglio che scappi via. Se insiste con il proporti servizi che a te non interessano, scappa via. Se usa frasi del tipo “siamo i migliori”… scappa via senza voltarti.

Un consulente serio cercherà di convincerti attraverso la forza dell’argomentazione, della strategia, dei dati e dei casi di studio in proprio possesso. Il resto è aria che il vento si porta via!

Il preventivo

Alla terza fase dovrebbe essere arrivata una manciata di agenzie, le più convincenti. Ora puoi richiedere un preventivo di spesa. Ora diffida delle tariffe che si discostano troppo, in un senso o nell’altro, dalla media (magari chiedi delucidazioni del perché ti sia stato proposto quel prezzo).

Fai attenzione che ogni voce sia esaustiva e chiara: prezzo finale, periodo di attività, tempistiche e modalità di pagamento: tutto ciò che è nero su bianco deve essere stato compreso alla perfezione. Poni tutte le domande che ritieni, insisti se non capisci qualcosa e firma solo se hai compreso perfettamente ogni clausola.