La comunicazione passa oggi come oggi prima di tutto attraverso il web. Dopotutto infatti è proprio dal web che arriva la maggior parte dei contatti, e con essi anche la maggior parte dei clienti. Ma come costruire una strategia in rete che possa dirsi davvero efficace? Siamo andati per voi ad incontrare alcune delle realtà più importanti nel settore della creazione siti Verona, ma anche in altre città italiane. Dopo aver parlato con esperti del settore, ecco i 5 consigli utili che dovreste a nostro avviso assolutamente prendere in considerazione per rendere la vostra strategia comunicativa molto più efficace.
- Essere consapevoli di quale messaggio si desidera comunicare, e trasformarlo in base alle regole del web. Una comunicazione è efficace online quando va dritta al punto, senza eccessivi giri di parole, quando sa quale sia il messaggio che vuole veicolare e quale sia la filosofia aziendale che si vuole l’utente respiri. È prima di tutto necessario quindi fare un focus su questo messaggio e sulla filosofia aziendale e trovare poi il modo migliore per esprimere tutto questo secondo le regole del web. È da ricordare infatti che online i messaggi nei contenuti devono essere di alta qualità, redatti pensando alle parole chiave che gli utenti ricercano, ma sempre nell’ottica della maggiore naturalezza possibile, mai dispersivi o caotici.
- Attenzione all’estetica. Spesso non ce ne rendiamo conto, ma anche la scelta dei colori e delle immagini è un modo per veicolare messaggi e contenuti. Proprio per questo motivo si tratta di dettagli che devono assolutamente essere presi in considerazione in una valida strategia di comunicazione, anche perché sono elementi che personalizzano la presenza online e che consentono di rendere un’azienda riconoscibile nella massa.
- Una volta che i contenuti sono stati progettati al meglio, sicuramente il traffico verso aumenta e avete la possibilità di ottenere nuovi contatti e nuovi clienti. Vero, impossibile negarlo, ma è importante chiedersi che cosa i clienti di oggi vogliono. I clienti vogliono poter comunicare con le aziende a cui decidono di fare riferimento in modo diretto, vogliono sentirle amiche, partner. Proprio per questo motivo in una efficace strategia di comunicazione è fondamentale inserire anche questo elemento, la possibilità di comunicare, la possibilità da parte del cliente di sentirsi parte integrante dell’azienda. Sì quindi alle risposte ai commenti, ai forum, alle pagine social collegate al proprio sito, alle chat, tutti ingredienti che rendono la comunicazione attiva e vivace.
- L’importanza di essere di nicchia. Ogni realtà ha il suo specifico settore di specializzazione ed è lì, verso quel settore, che è necessario puntare, cercando di creare dei contenuti di nicchia che solo al proprio target di riferimento potrebbe far piacere incontrare online. I contenuti di nicchia, di qualità, originali, sono valorizzati da Google che li posiziona al meglio sui motori di ricerca e permettono di fidelizzare i clienti.
- Controllo costante della situazione. Molte persone pensano di poter dare vita ad un sito internet e poi lasciarlo in balia della rete. Niente di più sbagliato ovviamente. Un sito internet deve essere costantemente aggiornato, per far sì che sia possibile evitare errori e malfunzionamenti di ogni genere. Un sito deve essere monitorato, perché se c’è un nuovo commento esso merita risposta nel minor tempo possibile, dato che quello che si desidera è la migliore comunicazione con i clienti. Un sito deve essere aggiornato, con contenuti sempre nuovi che gli permettano di restare sempre sulla cresta dell’onda.
La lista di consigli utili per una comunicazione efficace in rete potrebbe allungarsi pressoché all’infinito. Sono così tanti infatti i tasselli che entrano in gioco nella comunicazione online! Questi però sono senza alcun dubbio i primi consigli da prendere in considerazione per riuscire ad ottimizzare il proprio sito ed ottenere i primi risultati, migliorando la comunicazione e facendo sì che la propria realtà possa mettersi sulla strada del successo.