Che cosa rende un sito web efficace? Se stai pensando di rivolgerti ad un’agenzia di siti web Lecce, Milano, Roma ecc. per la realizzazione del tuo sito web, tieni presente i seguenti punti per ottenere il massimo da esso:
Contenuto
Avere dei contenuti di qualità sul tuo sito web è fondamentale per fornire agli utenti tutte informazioni che cercano. Il contenuto ti permette anche di stabilirti come esperto del tuo settore. Quando i visitatori del tuo sito web stanno cercando di effettuare un acquisto, si sentiranno più a proprio agio con i tuoi prodotti e servizi se hai ottenuto la loro fiducia con quello che hai scritto sulle pagine del sito.
Il contenuto è anche un fattore cruciale per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca. La maggior parte degli utenti di Internet si affidano a Google per essere aiutati a trovare quello che cercano. Prenditi del tempo per creare contenuti di alta qualità, i tuoi sforzi saranno ripagati grazie ad una migliore classificazione sui motori di ricerca.
Design semplice ed attraente
Il design di un buon sito web dovrebbe essere semplice, ma professionale. I siti web con uso eccessivo di Flash e di immagini in movimento possono distrarre molto facilmente l’attenzione, oltre a non essere ben visti agli occhi di Google. I colori non devono essere duri agli occhi e il testo deve essere facile da leggere.
Navigazione facile
L’attenzione del visitatore medio è una questione di secondi e se risulta difficile trovare quello che sta cercando, lo perderai molto rapidamente. I link alle tue pagine più importanti dovrebbero essere facilmente trovati in ogni pagina. Una buona regola è che ogni pagina deve essere accessibile con due clic dalla tua home page.
Aggiornamento
Avere un sito web che viene aggiornato frequentemente incoraggerà i visitatori a navigarci su molto più spesso. Ci sono diverse opzioni per mantenere il tuo sito sempre aggiornato. Con un blog è possibile aggiungere contenuti al tuo sito web da qualsiasi computer in modo facile ed intuitivo, con una connessione a Internet. Non è richiesto nessun software o competenze particolari.
Ottimizzazione
Un sito web di successo sarà ben posizionato sui motore di ricerca, ma per raggiungere la prima pagina di Google deve essere prima ottimizzato. L’ottimizzazione on-page include l’utilizzo di metatag come titoli e descrizioni per tutte le tue pagine, l’utilizzo di intestazioni e tag alt per le immagini. Un sito web forte in altre aree ma debole nell’ottimizzazione può essere difficile da raggiungere per gli utenti.