Da quando il digitale è entrato nella vita di ognuno di noi è tutto cambiato. A cambiare non sono solo le persone, ma anche e soprattutto il mondo del Business. Le imprese, le aziende si orientano sempre più verso il digitale, verso ciò che gli utenti possono vedere con un semplice clic.
Oggi si basa tutto sulle Conversioni. Che cose si intende per Conversioni? La vendita di prodotti online o la fidelizzazione di vecchi e possibili consumatori. Non si parla più di B2C, cioè azienda che si rivolge a dei consumatori, non funziona più così. Oggi la cosa che conta è vedere il Brand dal quale si è attirati sempre più vicino ad esso, non si parla di 2 differenti realtà.
Si parla di un rapporto completamente cambiato, ci si basa sull’H2H, ciò vuol dire Human to Human, quindi un rapporto che mette in comunicazione in modo diretto utente, quindi consumatore, con le aziende. Qual è il modo migliore per creare questo rapporto se non con i social?
I social Network infatti permettono questo tipo di comunicazione, l’utente può interagire con la pagina aziendale, scrivere e seguire. Ovviamente sta all’Azienda attirare l’attenzione, creare reattività sui post, raccontarsi, stare “sempre sul pezzo”.
Web Agency: affidarsi sempre alla professionalità
Oggigiorno sono tantissime le pagine aziendali che vengono seguite da migliaia di utenti per le proprie idee creative, contest, post divertenti, seguendo sempre il trend del momento.
Ma quando si tratta di vendere e non di fidelizzare come funziona? Cosa fanno in questo caso le aziende?
Ovviamente, le Aziende che hanno più successo a livello Social sono sempre quelle aziende che si affidano a Web Agency specializzate nel proprio lavoro, che seguono e aggiornano costantemente le Pagine dei Brand di cui si occupano. Stessa cosa fanno quando si tratta di vendita. Indiscutibilmente ogni Azienda segue una propria Mission e una propria strategia e un proprio obiettivo mirato. Per quanto riguarda la vendita online, le Agenzie che si occupano dei vari Brand e dei loro E-Commerce, utilizzano determinate strategie che gli permettono di acquisire più utenti e farli atterrare sulla loro piattaforma online.
Marketing online: le strategie utilizzate
Le strategie più conosciute e utilizzate dalle varie agenzie vengono attuate in base all’obiettivo del Brand.
Vediamo alcune delle Strategie che si applicano:
Retargeting. Il Retargeting è utilizzato quando si vuole far tornare l’utente sulla piattaforma. Lo si bombarda con banner appositi per lui.
Per fare un esempio vi è mai capitato di andare su un E-Commerce per vedere, magari, un paio di scarpe, ma poi cambiate idea e uscite dalla pagina? Quante volte è capitato che entrando in un semplice Social Network o in alcuni siti vi ritrovate la sponsorizzazione di quelle stesse scarpe che volevate comprare?
Beh, in parole semplici questo è il Reatargeting, cioè bombardare in tutti modi l’utente per farlo ritornare sulla piattaforma online a ricomprare quelle scarpe!
Influencer. Molte Aziende, da quando c’è stato il boom degli Influencer, si affidano a loro per far conoscere i propri prodotti. Infatti, gli influencer indossano, utilizzano, pubblicizzano tutti questi prodotti e servizi che le aziende offrono. Di conseguenza il fan che segue quell’influencer, si fiderà ciecamente di chi glielo sta proponendo, quindi si crea così fidelizzazione.
Annunci. Quante volte è capitato di fare tante ricerche tutte simili tra di loro, ma con diverse parole chiave ed esce sempre come prima ricerca lo stesso sito con accanto la scritta “Ann.”? Beh, per spiegarlo in maniera semplice, quella prima posizione è stata pagata e più si paga più in alto si sta. Perché lo si fa? Semplice, perché ogni persona che va a cercare informazioni sul motore di ricerca non va mai oltre la prima pagina di quest’ultimo. Quindi, stando in alto nella Search, le probabilità che il sito online o E-Commerce vengano visitati sono molto alte.
Hai voglia di saperne di più sul Nuovo Mondo Digitale e le sue strategie di Marketing? Clicca qui e scopri tutti segreti!