Molte volte, per riuscire a capire come smettere di fumare da soli, è essenziale anche definire da dove si è partiti e perché è subentrata in noi questa dipendenza. Difatti, il fulcro della questione è anche e soprattutto capire la causa che ha scatenato l’avvicinamento da parte di un giovane alla sigaretta. Perché, quindi, si diventa fumatori incalliti? Perché è sempre più difficile dire di no alla nicotina? In questa guida proveremo a rispondere a questi perché, trovando le cause del fenomeno del tabagismo.
1. Non si ha coscienza del pericolo
Quando si inizia a fumare spesso non si ha vera coscienza del pericolo a cui si va incontro. Non si conoscono, quindi, i danni che il fumo arreca alla salute di un individuo. Spesso, si vive in una sorta di illusione di immortalità che fa pensare “il fumo farà anche male, ma non a me”. È bene quindi prender consapevolezza che il fumo è davvero pericoloso per ognuno di noi, può generare tumori, malattie respiratorie e cardiovascolari oltre che patologie irreversibili. Da non dimenticare anche problemi estetici o rischi alla propria fertilità e al proprio apparato riproduttivo. Ecco perché, quindi, meglio starne alla larga.
2. Fa aggregazione
Il fumo si sa, tra i giovani fa davvero aggregazione. Fumare ci fa sentire più forti, consapevoli, determinati. Capita non di rado infatti che una persona inizi a fumare per insicurezza o peggio, per sentirsi accettato dal resto della propria cerchia di amicizia. Ebbene, in questo caso il rischio è quello di entrare in un vortice senza fine fatto di rischi ed incapacità di dire addio a questa dipendenza.
3. Troppo stress e nervosismo
Anche lo stress viene visto come una causa primaria dell’avvicinamento al fumo. In situazioni particolarmente di tensione, infatti, ci si affida alla sigaretta proprio per la presenza della nicotina, una sostanza in grado di lavorare sulla dopamina, l’ormone che regola il nostro benessere. Per questa ragione la sigaretta ha la grande capacità di donare calma, rilassatezza e tranquillità a chiunque la fumi. Questo però, non significa che debba essere utilizzata come soluzione a periodi particolarmente difficili.