piegatura lamiera_ officine de antoni

Calandratura lamiere: cos’è e dove viene fatta?

La calandratura lamiere è una lavorazione dell’industria siderurgica che si serve di un particolare macchinario munito di rulli, la calandra, per piegare le lamiere metalliche con la massima precisione. La calandratura è uno dei tanti processi di trasformazione siderurgica e può essere eseguita sia nelle industrie siderurgiche, sia nei cosiddetti centri di trasformazione dell’acciaio, impianti esterni alla fabbrica o al cantiere, che ricevono dall’industria produttrice dell’acciaio elementi base, come barre, staffe, reti, lamiere, profilati, e ne genera prodotti pronti per la posa in opera in cantiere o in altri ambienti compatibili con le funzioni di destinazione.

Le aziende che si occupano di trasformare le lamiere metalliche si rivolgono a una clientela molto diversificata, in quanto diversi sono i prodotti che le aziende riescono a realizzare con i processi di lavorazione del metallo: dall’oggetto di design alla carpenteria metallica, dai particolari meccanici alle reti infrastrutturali. Ciò di cui le aziende di trasformazione dell’acciaio devono sempre tener conto è l’elevato standard qualitativo e la massima precisione, caratteristiche che devono essere sempre garantite in ogni prodotto. Il margine di errore ammissibile nella lavorazione delle lamiere è, infatti, in alcuni casi, molto ridotto, in quanto si tratta di realizzare prodotti altamente dettagliati, spesso utilizzati nell’assemblaggio di una struttura: bastano pochi millimetri di errore e le lamiere metalliche possono essere scartate.

Quali sono i prodotti sottoposti a calandratura?

Le lamiere sottoposte a calandratura possono essere di diverse leghe metalliche: l’acciaio, l’alluminio, il ferro, il rame e l’ottone. In particolare, l’acciaio delle lamiere può essere al carbonio, inox etc.

L’attività di trasformazione con calandratura delle lamiere può riguardare la realizzazione personalizzata e su misura di elementi di carpenteria pesante o leggera, come la produzione di complementi, elementi di arredo, scale e serramenti. I prodotti finiti sono unici e possono essere realizzati sulla base di un progetto virtuale richiesto o realizzato dalla stessa clientela che necessita di elementi metallici particolari e unici nel loro genere. Sono studi di ingegneria, di architettura, di progettazione pubblici o privati che richiedono maggiormente la realizzazione di lamiere metalliche progettate dagli stessi operatori.

Cos’è la calandratura?

La lavorazione di calandratura esegue la curvatura di una lamiera metallica. Essa viene eseguita grazie a alla calandra, la quale è composta da due o tre rulli. La calandratura è una deformazione plastica, cioè irreversibile, della lamiera o del tubo metallico, al fine di ottenere una forma finale della lamiera cilindrica o conica. Tale operazione va eseguita e controllata da un operatore esperto e specializzato nel settore. Una calandratura può riuscire male se la resistenza meccanica della lamiera si riduce a causa di una manovra troppo veloce o di un calcolo sbagliato dell’angolo di curvatura o dello spessore. La calandratura avviene a freddo facendo passare attraverso i tre rulli posti triangolarmente la lamiera, un rullo rotante superiore e due liberi inferiori. L’angolo di curvatura viene regolato posizionando i rulli più o meno distanti fra loro in relazione alla velocità di attraversamento fissata. I rulli vengono posti reciprocamente paralleli per ottenere una forma cilindrica, altrimenti si regola l’inclinazione reciproca per conferire la forma conica richiesta.