impiegato in pubblica amministrazione

L’impiegato di pubblica amministrazione: le tipologie

Il lavoro che svolge un impiegato si può definire un rapporto di lavoro di tipo subordinato, infatti, è collegato in modo particolare alle attività amministrative. Di conseguenza, hanno diritto ad un salario da lavoratori dipendenti ed il loro cedolino paga è consultabile sul portale noipa.
Il lavoro dell’impiegato di pubblica amministrazione, essendo per lo più di natura amministrativa, include la registrazione ed il controllo, tramite computer, degli spostamenti delle risorse produttive e la loro registrazione. Fra le mansioni assegnate possono figurare la battitura di testi, l’inserimento di dati al PC attraverso di videoscrittura, di calcolo o altri programmi specifici e, infine, l’uso di macchine fotocopiatrici, del telefono, del fax, e della posta elettronica.

Le diverse tipologie di impiegati

A seconda del tipo di prestazione che gli impiegati svolgono si possono distinguere diverse categorie di lavoratori:

  • Gli impiegati di concetto che si occupano di gestire le pratiche;
  • Gli impiegati d’ordine a cui è affidato per lo più il contatto con i clienti;
  • Gli impiegati amministrativi a cui è richiesta la competenza dell’uso dei software per la gestione dei dati, nonché dell’uso di posta elettronica e telefono per gestire la clientela che richiede assistenza telefonica o via e-mail. Talvolta si interessano anche di contabilità;
  • Gli impiegati tecnici: questa categoria meriterebbe un capitolo a parte, in quanto, il loro lavoro è maggiormente legato all’uso di una o più macchine; si occupano, infatti, di tutta la gestione dei processi produttivi dell’azienda, nonché della gestione degli operai lavoranti in quel settore. Egli deve possedere, non solo ottime capacità tecniche, ma anche particolari capacità organizzative.
  • Gli impiegati commerciali hanno, invece, il compito di occuparsi dei clienti e degli ordini di un’azienda. Si tratta di una figura complicata che deve essere in grado di comportarsi come un impiegato amministrativo ma con una concentrazione maggiore verso il cliente. Molto spesso, infatti, questi impiegati hanno un numero di clienti ben definito del quale occuparsi.

Il lavoro dell’impiegato si può svolgere anche in ambito pubblico. Ad esempio, l’impiegato statale può svolgere le sue mansioni nella Pubblica Amministrazione centrale ma anche in quella periferica; vale a dire nei Ministeri, nelle Regioni, presso Province, all’interno dei Comuni, nei Tribunali, nelle Scuole o Università, presso gli Ospedali e per conto delle Forze dell’ordine.
Le mansioni dipendono direttamente dal tipo di ente per cui si lavora, ma ovviamente, l’impiegato, deve conoscere il diritto amministrativo ed altre branche della giurisprudenza, oltre alle conoscenze analizzate sino ad ora.
Per svolgere il lavoro di impiegato della pubblica amministrazione è indispensabile superare il relativo concorso pubblico che si trova sulla Gazzetta Ufficiale.

I requisiti necessari per il lavoro impiegato

I requisiti principali richiesti per svolgere il lavoro di impiegato sono, di norma:

  • Il diploma di scuola media superiore o anche la laurea;
  • Buona capacità di analisi;
  • Attitudine a lavorare in un team;
  • Ottima capacità di precisione e problem solving;
  • Massima discrezione e affidabilità considerato il trattamento di dati sensibili dell’azienda.

Nonostante ciò questo elenco di requisiti non può essere completo, in quanto ogni tipo di impiegato dovrà possedere differenti capacità in base all’impresa dove presta l’attività.