Siamo portati a credere che i finanziamenti siano accessibili solo ed esclusivamente a coloro che sono in possesso di un posto di lavoro, meglio ovviamente se in possesso di un contratto a tempo indeterminato così che sia possibile garantire una stabilità economica eccellente e quindi la possibilità di ripagare il debito contratto in modo davvero molto semplice. Questa credenza, ci porta ad escludere dall’accesso ad ogni genere di finanziamento i pensionati. Niente di più sbagliato ovviamente. Il pensionato non è più un lavoratore, questo è certo, e non ha una busta paga da poter offrire come garanzia per la propria stabilità economica. Però ha una pensione, che arriva ogni mese, sempre lo stesso giorno, in modo continuo e costante, e che ha sempre lo stesso valore. Non sembra anche a voi che alla fine non cambi poi molto? Non sembra anche a voi che busta paga e pensione siano alla fine proprio la stessa identica cosa? Proprio per questo motivo anche i pensionati possono accedere ad un finanziamento in modo davvero molto semplice, sempre che ovviamente però la rata mensile che devono andare a pagare non risulti troppo pesante, capace di gravare in modo negativo sul potere di acquisto del pensionato.
Per poter garantire prestiti pensionati che siano in possesso di una rata leggera, le realtà specializzate in finanziamenti sono soliti concedere la cessione del quinto dello stipendio. Per una persona in pensione, questa è una formula eccellente. Ecco i vantaggi che infatti comporta:
- Con la cessione del quinto, i pensionati devono pagare una rata di valore inferiore o pari ad un quinto dello stipendio, non di più. Una rata di questa tipologia, proporzionale alla pensione che viene percepita, non va ad intaccare il potere di acquisto del pensionato e consente di vivere quindi le eventuali spese extra a cui si deve far fronte davvero a cuor leggero.
- Con la cessione del quinto, la rata mensile viene detratta in modo diretto dalla pensione. Il pensionato non deve pensare quindi a niente e non ha alcuna scadenza da dover tenere a mente né bollettini da andare a pagare in modo costante.
- Con la cessione del quinto, il pensionato non deve dare alcuna garanzia alla realtà su cui ha deciso di fare affidamento, proprio perché la pensione è considerata come una garanzia, proprio perché la detrazione è del tutto automatica e impossibile da fermare.
Ovviamente la rata mensile è sempre composta sia dai soldi che sono stati richiesti che dagli interessi. Come è facile capire è quindi di fondamentale importanza che i pensionati vadano alla ricerca di una realtà che offra gli interessi migliori oggi disponibili sul mercato e condizioni economiche vantaggiose, così che sia possibile ottenere cifre elevate senza dover affrontare spese eccessive. Per poter riuscire a scovare un prestito di questa tipologia, è necessario richiedere dei preventivi, che sono sempre gratuiti e senza alcun tipi di d’impegno, richiedibili anche direttamente online. Con i preventivi alla mano, sarà semplice scovare il prestito pensionati migliore, e ricordate che in casi speciali è anche possibile richiedere un prestito delega che prevede una rata doppia rispetto alla tradizionale cessione del quinto. Il prestito delega è adatto a coloro che hanno una pensione davvero molto elevata e pochissime spese mensili da sostenere, per coloro che insomma possono davvero permettersi di ripagare il debito contratto senza alcun tipo di difficoltà.