In tanti vedono nel 2022 l’anno del ritorno alla libertà. Anche l’abbigliamento e gli accessori sposano questa filosofia di “zero regole” dove tutto può diventare vivace, appariscente, eccessivo – nei limiti – come ad esempio i gioielli. Anche i monili in oro e argento si adeguano e diventano vistosi, fantasiosi, per gridare “basta oppressione”, per andare liberi e fieri nel mondo. Gli stilisti hanno cavalcato l’onda e hanno proposto queste idee agli eventi di moda. I negozi e gli shop online li seguono a ruota. Quasi tutti, perchè alcuni restano invece fedeli al piccolo e grazioso, come i ciondolini di pumo pugliese shop online. Cosa ci aspetta, quindi, sugli scaffali della gioielleria per l’anno 2022?
Moda del 2022, collane lunghe e vistose
Per celebrare la libertà del 2022, i gioielli non conosceranno mezze misure: o super vistosi o super delicati. I più vistosi sicuramente piaceranno ai più giovani, un po’ meno agli orafi tradizionali. Andranno di moda le collane cosiddette “statement” cioè “manifesto”. Collane molto lunghe, ricche di dettagli. Difficile realizzarle in oro o argento, ma qualche azienda si sta comunque industriando!
Vistosi anche gli anelli, molto grossi, e spesso collegati a un bracciale tramite catenine d’oro o d’argento. I ciondoli pendenti saranno la moda anche al dito, mentre diventeranno lunghissimi in versione orecchini. Il dettaglio immancabile sarà la perla, che potrà apparire un po’ ovunque, sempre elegante e sempre immortale.
Tra etnico e vintage, resiste il minimal
Gli orafi saranno felici di sapere che tra i gioielli vistosi tornano in auge le spille, come quelle “della nonna”, i camei, ma anche orecchini “etnici” ovvero con forme strane, per ricordare simboli tribali. Le catene completeranno l’opera di un gradito ritorno al vintage che ripropone gioielli “adulti” anche per i giovanissimi.
In particolare affascina il ritorno delle spille antiche, in stile Ottocento o addirittura molto prima, in stile Roma Antica. Si tratta di veri e propri mini busti, o mini teste, in oro o argento, da appendere agli abiti o agli accessori. Anche le spille floreali avranno il loro revival nella moda del 2022. Ma accanto al “chiasso” di questi gioielli vistosi resiste e domina ancora il “minimal”.
I piccoli dettagli carini non saranno soppiantati. Produzioni delicate come ad esempio i ciondoli del pumo pugliese – adattabili ad anelli, bracciali, collane e orecchini – saranno sempre i benvenuti. Non certo vistosi, ma talmente originali da essere notati discretamente. Lo stesso dicasi per le crocine, le simbologie religiose o esoteriche. In piccolo ma in modo molto diretto.
I gioielli si ammirano online
Comprare gioielli online è sempre difficile e non consigliato, a meno che non siate assolutamente sicuri della onestà e serietà di una ditta. Ma oggi molti negozi “fisici” hanno i loro siti e i cataloghi sono consultabili, quelli sì, online. A tutte le ore. Si può così avere una chiara idea di cosa si vuole, delle sue dimensioni, dello stile molto prima di andare in negozio. Si andrà sul posto, poi, soltanto per comprarlo e per avere il gioiello materialmente in tasca.