manutenzione pneumatici

La pressione dei pneumatici: gestire la manutenzione

Il ciclo di vita di un pneumatico è fortemente influenzato dalla sua gestione. Curare al meglio la manutenzione delle gomme consente una migliore amministrazione del copertone e del cerchio.

La pressione delle gomme riveste particolare importanza in una corretta gestione della gomma. Se essa risulta troppo alta, il battistrada tende a consumarsi maggiormente nella porzione centrale; in caso di pressione bassa, saranno le spalle ad andare incontro a un’usura più celere. Ma come facciamo a conoscere e a verificare la giusta pressione delle gomme?

La pressione dell’aria si misura in Bar. Nel caso delle gomme, viene presa in considerazione la pressione relativa, ovvero al netto di quella atmosferica, pari a 1 Bar. Ciò significa che una pressione relativa di 2 Bar equivale a una pressione assoluta di 3 Bar.

La pressione ideale dello specifico pneumatico è indicata sul libretto d’uso e di manutenzione del veicolo e, in alcuni casi, anche sullo sportello del guidatore. In caso di pressione dell’aria troppo bassa, è consigliabile rivolgersi a un tecnico per un’analisi più approfondita poiché le cause potrebbero essere molteplici, dal danneggiamento del copertone alla forature o difetti della valvola o, ancora, piccoli tagli poco riconoscibili ad occhio nudo.

Sia che si acquisti i propri pneumatici al dettaglio e sia che ci si avvalga del servizio di vendita gomme online, prima di concludere la transazione è sempre opportuno verificare che tutte le caratteristiche del prodotto siano conformi a quelle indicate sul libretto. Non solo larghezza, altezza e ampiezza del cerchio, ma anche indice di carico e indice di velocità sono parametri da considerare con attenzione.

Allo stesso modo, occorre tenere in considerazione le norme specifiche del posto sull’utilizzo delle gomme invernali, sia per una questione di rispetto delle norme e sia per evitare di montare pneumatici non adatti al contesto, causando un maggior consumo del battistrada e una più alta esposizione al rischio di slittamenti.