scegliere avvocato

5 punti da considerare quando si deve scegliere un avvocato

Scegliere un buon avvocato non è semplice, soprattutto quando ci si imbatte in problematiche non di poco conto. Indipendentemente dal tipo di avvocato che state cercando, cioè se civile o penale, ci sono diversi aspetti da valutare quando si ha necessità di affidarsi a qualche professionista della Legge.

In questa guida vi aiuteremo noi, svelandovi quali sono i 5 punti da tenere in considerazione quando si deve scegliere un avvocato.

1. Valutate il suo curriculum e la sua esperienza

Il curriculum è fondamentale nel mondo del lavoro, e lo stesso vale quando si tratta di un avvocato. Valutate il tipo di specializzazione del soggetto, la sua esperienza: ad esempio quali sono gli studi nella quale ha effettuato un praticantato. Non solo, è molto importante altresì valutare le sue capacità nel settore specifico che vi riguarda. Ad esempio, se dovete risolvere una causa matrimoniale, è fondamentale scegliere un avvocato civile che conosca tutte le dinamiche della questione. È molto importante, altresì, che il vostro avvocato si aggiorni costantemente in tutto ciò che riguarda la Legge e le sue dinamiche. La giurisprudenza è una scienza in costante movimento e l’aggiornamento non è mai troppo!

2. Valutate la sua trasparenza

Un buon avvocato deve essere necessariamente chiaro quando espone i fatti del caso che ha davanti. Cosa vuol dire? Un ottimo avvocato deve essere sincero, raccontare la verità su ogni singolo aspetto della causa, senza illudere il cliente con false aspettative. La verità deve esserci anche nel pagamento della parcella: i costi devono essere limpidi, come lo stesso preventivo.

3. Valutate la sua professionalità

Avete scelto l’avvocato giusto? Bene, allora non dovete fare altro che fissare un appuntamento. Nel momento in cui inizia la consulenza, valutate bene la professionalità della persona che avete davanti. Un buon avvocato, prima di dare giudizi in merito, deve studiare accuratamente tutte le carte, deve effettuare delle ricerche approfondite studiando il caso in ogni suo aspetto. Deve quindi studiare tutta la giurisprudenza relativa al caso in questione.

Se il vostro avvocato prende in mano la vostra problematica senza aver approfondito questi aspetti, potrebbe non essere così serio.

Non avete voglia di cercare il vostro avvocato personalmente? Esistono dei siti di avvocati professionisti che offrono semplice consulenza legale online. Basta solo fare un’accurata ricerca.