auto usata

Quattro suggerimenti per l’acquisto di un’auto usata

Sei intenzionato ad acquistare un’auto usata? Sia attraverso un singolo venditore o un concessionario professionale, ci sono sempre delle insidie ​​da evitare. Ecco i nostri quattro consigli!

1. Venditore privato o venditore professionista, cosa scegliere?

L’acquisto di un veicolo usato può avvenire attraverso una contrattazione tra privati, rivolgendosi direttamente al proprietario dell’auto, oppure tramite un venditore professionista.

Acquistando un veicolo da una concessionaria di auto usate Lecce, Milano, Roma ecc., solitamente è previsto un breve periodo di garanzia, pertanto in caso di scoperta di difetti nascosti, il venditore si assume piena responsabilità.

Al contrario, se si acquista il veicolo ad un rivenditore privato, si hanno ben poche garanzie. Se il venditore non riconosce la sua colpa potrai coinvolgere un meccanico esperto per determinare la natura del problema, e nei casi più estremi presentare un reclamo. Tale soluzione può richiedere un sacco di tempo e soldi.

Acquistare la tua auto da un professionista sembra essere la soluzione migliore. Ma non dimenticare che tale “garanzia meccanica” ha un costo, pertanto la scelta dovrà essere valutata a seconda del budget a disposizione.

2. Esaminare la vettura in ogni dettaglio

Durante l’appuntamento con il venditore, non esitare di passare il veicolo al pettine!
Il nostro consiglio è quello di arrivare all’incontro accompagnati da un meccanico esperto per esaminare la vettura. Quanto più si è meticolosi in questa fase, meno sorprese avrai dopo.

Inizia con la parte esterna, in piedi a pochi metri del veicolo per vedere il tutto. Esamina poi più da vicino, carrozzeria, pneumatici, luci, specchi, tetto, senza dimenticare la parte inferiore della vettura. Chiedi infine al venditore se è possibile effettuare un giro di prova, quindi avvia il motore e testa che tutti i comandi funzionino bene, senza trascurare alcun dettaglio.

3. I documenti che il venditore deve consegnare

Tra i documenti necessari per vendere una macchina usata, uno dei più importanti è senza dubbio il certificato di garanzia. Esso garantisce che il veicolo è di proprietà al 100% del venditore e che non sia stato rubato. Altri documenti essenziali da richiedere sono il libretto di manutenzione e le fatture delle diverse riparazioni sulla macchina.

Una volta ottenuti i documenti alla mano, controlla l’esattezza di quanto scritto e se i dati corrispondono esattamente con il modello del veicolo e la sua registrazione.

4. Possibili rimedi per i difetti occulti

Alcune situazioni possono riservare spiacevoli sorprese dopo l’acquisto di un veicolo usato, in particolar modo nel contesto di una vendita tra privati. Se ti ritrovi in questo caso, ricontatta tempestivamente il venditore. Se lui è onesto chiamerà un esperto per determinare se il problema della vettura è precedente alla vendita oppure no. Se rifiuta, si può fare appello alla giustizia.