pulizie domestiche

Qual è il rapporto tra gli uomini e le pulizie?

Si sa i compiti routinari degli uomini sono guidare, occuparsi del mantenimento dell’auto (riempire la benzina, riparazioni, pulirla, ecc.), installare, mantenere e gestire apparecchiature elettroniche (televisione, DVD, videogiochi, ecc.) e alzarsi nel mezzo della notte quando vi sono rumori per assicurarsi che non ci siano intrusi. Ma di certo non è comune che gli uomini facciano lavori di casa, o che al massimo aiutino le donne nelle faccende domestiche.

Negli ultimi decenni però, gli uomini sono sempre più coinvolti in faccende più femminili, come la pulizia, lavare i piatti, lavanderia, stirare, cucinare o prendersi cura dei figli, così come anche le donne si occupano di faccende prettamente maschili.

Ma perché gli uomini (il più delle volte) non contribuiscono, nei lavori domestici tradizionalmente femminili? La situazione lavorativa influenza molto, poiché gli uomini a volte, lavorano più ore delle proprie compagne, e hanno poco tempo per dedicarsi alle faccende femminili. Uno dei motivi più probabile è che gli uomini sono generalmente più pigri delle donne, soprattutto quando si parla di pulizie.

Certamente ci sono uomini che corrispondono al profilo descritto sopra, ma esistono compagni che aiutano la propria donna sia in cucina e sia nella pulizia della casa. Infilano i guanti, indossano il grembiule e aiutano nelle faccende di casa, consentendo alle proprie compagne di recuperare un bel po’ di tempo libero. Le faccende domestiche, dunque, non sono più un affare solo femminile.

A Londra il 65% degli uomini pulisce e cucina mentre ad occuparsi dei lavori più fisici sono le donne. L’uomo è contento di fare i lavori casalinghi, e la donna non disdegna i compiti prettamente maschili, e diminuisce la differenza di genere in fatto di suddivisione dei compiti in casa. Le donne, oggi giorno lavorano molte ore al giorno fuori di casa, quindi lasciare che le faccende domestiche ricadano soltanto su di loro può rendere la vita molto difficile e stressante.

Negli Stati Uniti molte donne ormai guadagnano più del proprio marito, a questi hanno dato il nome di “Mister Moms”, l’uomo casalingo. In Italia invece, sono ancora pochi gli uomini che si dedicano alla gestione domestica, all’ombra di una moglie carrierista.

Noi italiani abbiamo il pregiudizio che l’uomo qualsiasi cosa faccia dentro le mura domestiche sia un disastro, ma per fortuna la mentalità sta cambiando, ed è inevitabile che cambi. Ma alcune donne, nonostante il compagno si propone di aiutare in casa, vogliono fare tutto da sé, oppure accettano l’aiuto ma poi si lamentano.

In questi casi la donna non deve avere questi comportamenti dominanti, ma deve iniziare a coinvolgere nelle faccende di casa il proprio compagno e fare un lavoro di squadra. I tempi sono cambiati, ora gli uomini non vogliono più una compagna da mantenere ma vogliono a loro fianco una donna che possa fare carriera lavorativa e dare una mano in casa.

Le feste di Natale si avvicinano, ed è tempo di regali. Se il vostro uomo è un amante delle faccende domestiche perché non pensare ad un regalo particolare e insolito. Invece del solito regalo tecnologico se non sapete cosa regalare al vostro compagno optate per delle Idee regalo natalizie per uomo per la cura e la pulizia della casa. L’effetto sorpresa è assicurato!