I fiori ideali per un matrimonio glamour

Che bouquet e addobbi floreali scegliere per un matrimonio di lusso e alla moda: tulipani e orchidee i fiori più indicati.

Organizzare un matrimonio richiede che ogni particolare sia curato con coerenza, senza trascurare nulla e prestando attenzione che ogni dettaglio si armonizzi con compostezza e decoro. Gli addobbi floreali sono parte integrante della scenografia, elemento fortemente evocativo e in grado di catturare l’interesse di tutti. Prima di richiedere la spedizione fiori presso la chiesa e il ristorante che avete designato per il giorno più importante, è bene avere le idee chiare sulla tipologia di ricevimento che avete deciso di ricostruire. Ecco alcuni consigli per scegliere al meglio i fiori per un matrimonio glamour, all’insegna dell’eleganza e dello charme.

Il bouquet

Un matrimonio glamour richiede una certa quota di appariscenza, da dosare con gusto ed equilibrio. Il bouquet in questo caso dovrà essere sontuoso, impreziosito da brillanti a effetto e magari qualche dettaglio dal sapore un po’ retrò, per conferire quella nota artistica di grande effetto. I fiori più indicati sono iride, narciso, dalia e fiordaliso.

Gli addobbi

Quando si parla di addobbi floreali si intende una serie di cose: i fiori che rivestono la navata della chiesa, i centrotavola del ristorante, i decori della sala ricevimento. Qui esistono diverse alternative per valorizzare il tutto. Tenendo a mente l’importanza dell’equilibrio e del buon gusto, le decorazioni dovrebbero avere un carattere più accentuato, caratterizzato da giochi di linee e di cromie variegato, elementi ornamentali ricchi e colorati e con una linea di colore comune che faccia da trama al tutto e conferisca una visione d’insieme: arancione, rosso e giallo sono i colori per un pranzo di nozze, la sera è preferibile optare per colori freddi, dando spazio al blu di rose e iris.

I fiori più adatti

Anche i fiori seguono le mode e le tendenze. In questo periodo, cresce l’appeal del tulipano, un fiore dalla tradizione forte e dai significati profondi. L’orchidea è apprezzata per le sue sfumature di colore e per un design accattivante. Le rose rosse non perdono il loro fascino, magari da utilizzare in chiesa, per un suggestivo contrasto tra sacro e profano.