Da Porto Cesareo a Gallipoli: le meraviglie dello Ionio

Il versante ionico della costa salentina, da Torre Lapillo al Capo di Leuca, è un trionfo di meraviglie naturali.

Una vacanza in Salento racchiude fascinazioni infinite e luoghi da esplorare che i susseguono sul profilo costiero. Prenotata un elegante casa vacanza e progettato il viaggio per raggiungere il Tacco d’Italia, non resta che delineare un itinerario, in modo da giungere preparati e da non perdersi nulla di ciò che è degno di essere scoperto. Se avete optato per un viaggio all’insegna della costa ionica, ecco le località più significative da non lasciarsi scappare!

Porto Cesareo

Elegante e organizzata, Porto Cesareo è una località balneare molto apprezzata. Lidi efficienti, acque caraibiche e spiagge bianche sono i cardini di una meta presa d’assalto da giovani e famiglie. La vita notturna non è particolarmente attiva, ma la permanenza diurna è eccellente.

Porto Selvaggio

Un angolo di paradiso naturale si staglia sulla costa, a metà tra Porto Cesareo e Gallipoli. Si tratta del Porto Naturale Regionale di Porto Selvaggio, inserito dal FAI nell’elenco dei “100 luoghi da salvare”. Rocce inviolate e un golfo naturale di acque trasparenti illuminano il sito, affascinante, seducente e magico!

Gallipoli

La città più nota dell’intera costa salentina, Gallipoli dista circa 40 km da Lecce 30 da Porto Cesareo. Si tratta del punto di riferimento principale della movida leccese, dominata da discoteche, concerti e eventi di ogni tipo. Sarebbe ingeneroso però identificare Gallipoli solo con la vita notturna: essa, infatti, è una località ricca di storia, cultura e arte, e le sue spiagge sono capolavori naturali da vivere di giorno e di sera.

Fino a Santa Maria di Leuca

Scendendo di altri 30 km verso sud si giunge fino a Santa Maria di Leuca, vertice inferiore del Salento e punto di incontro delle correnti ionica e adriatica. Per giungervi, occorre lasciarsi alle spalle luoghi come Torre del Pizzo, Torre Suda, Marina di Mancaversa, Marina di Salve e Torre Mozza, paesaggi stupendi di spiagge bianche o spumose scogliere incise nel tempo. A Santa Maria di Leuca è possibile scoprire profili naturali incantati e siti artistici di alto spessore. Le numerose grotte naturali (Grotta del Diavolo, Grotte di Ponente, Grotte di Levante) sono il simbolo più riconoscibile del posto, senza trascurare l’arte architettonica ottocentesca che impreziosisce la località.