Come gli italiani prenotano l’hotel

Quando prenotiamo un hotel per le nostre vacanze, come amiamo farlo? Ecco il ritratto degli italiani che usano soprattutto il web per le loro prenotazioni, valutando principalmente il prezzo e la posizione di una struttura ricettiva, ma anche il design e lo stile, approfittando delle newsletter che ci arrivano con belle promozioni e facendoci influenzare anche dai social. Anche per questo è in aumento la preferenza di particolari tipi di hotel, come l’albergo boutique a Roma, vedi Hotel teatro Pace, ma vediamo assieme tutti i dettagli.

Come si sceglie l’hotel

Secondo le ultime ricerche, per gli italiani sono soprattutto due i criteri che contano di più quando scelgono l’albergo: innanzitutto la sua posizione, che deve essere più prossima possibile alle attrazioni turistiche o a zona fiere o luogo di lavoro se si tratta di un viaggio business. Per quasi per il 40% degli italiani la posizione è la prima cosa che viene tenuta in considerazione per scegliere l’hotel, subito dopo c’è il prezzo, che viene ritenuto importante per il 36%. Conseguentemente, gli altri criteri sono i servizi proposti dalla struttura tra spa, piscina, palestra, e per pochissimi la domotica.

Come si prenota la struttura

Arriviamo ora al momento della prenotazione, che nella maggior parte dei casi viene finalizzata sui tradizionali e più famosi portali di viaggio. Meno italiani si rivolgono alla struttura in modo diretto, utilizzando il sito internet o telefonando. Pochissimi sono quelli che si rivolgono alle agenzie di viaggio, meno del 6%. Attenzione, però, perché un occhio si dà anche alle email promozionali che arrivano e che contengono quindi sconti diretti con cui prenotare la camera. Infine, conta anche il passaparola di parenti e amici che magari ci consigliano una struttura in cui si sono trovati particolarmente bene.

Cosa si ama e cosa si odia negli alberghi

Veniamo, infine, a cosa piace e cosa si detesta in un hotel. Gli extra senza costi aggiuntivi sono sempre molto piacevoli per tutti, pensiamo ad esempio alla colazione inclusa nel costo della camera o alla navetta per l’aeroporto o anche a eventuali card che danno accesso a promozioni in negozi e ristoranti. Nel caso di un soggiorno lungo, si ama molto anche la formula 7+1 o simili, quella cioè che regala una notte in più senza ulteriori spese. E cosa si detesta di più? Soprattutto trovare un ambiente completamente differente da quanto visto nelle foto sul web e la maleducazione del personale. Occhio, in questi casi, quindi alle recensioni negative che sono sempre molto utili.