Oggi come oggi le scarpe per andare in barca a vela sono disponibili ovunque, persino nei grandi magazzini dedicati allo sport dove sono presenti articoli low cost, persino online in ecommerce non specializzati. Ora, queste possono anche essere delle soluzioni accettabili per chi è alle prime armi o per chi decide di andare in barca a vela una sola volta nella vita. Per chi invece la barca a vela la sente nel sangue, per chi ha deciso di uscire in barca ogni volta che se ne presenti l’occasione, per chi vuole veleggiare verso mete lontanissime, intraprendere lunghi viaggi in mare, vivere avventure incredibili, queste scarpe economiche non sono adatte. Sono di troppo bassa qualità.
Ma quali sono allora le migliori scarpe per la barca a vela? Prima di tutto vi consigliamo di scegliere solo ed esclusivamente i marchi più importanti del settore, rinomati, che hanno non solo una lunga esperienza alle spalle, ma che hanno anche una reputazione semplicemente impeccabile, come lescarpe Lizard per fare un esempio su tutti. Poi vi consigliamo di scegliere sempre un ecommerce specializzato: sugli ecommerce pensati appositamente per la barca a vela vedrete che sono presenti infatti solo i marchi migliori, nonché quelli più innovativi del settore.
Detto questo, ecco le caratteristiche che a nostro avviso è bene prendere in considerazione al momento della scelta.
Tessuto impermeabile
Devono essere scarpe realizzate in un
tessuto che non si impregni di acqua in modo eccessivo. Sulla barca a vela
infatti le scarpe stanno a contatto per tutto il tempo con l’acqua. Se si
bagnano eccessivamente, non riuscirete ad ottenere il comfort di cui invece
avete bisogno.
Senza
contare poi che la scarpa restando sempre bagnata potrebbe anche rovinarsi nel
giro di poco tempo. Le scarpe che non si impregnano di acqua in modo eccessivo
possono essere realizzate in materiali impermeabili, ma soprattutto sono
in possesso di un sistema di drenaggio. Anche se l’acqua entra all’interno
della scarpa, ecco che esce dall’altro lato.
Traspiranti per ogni stagione
Le migliori scarpe da barca a vela sono traspiranti. Questo significa che l’aria fresca dell’esterno riesce ad entrare dentro alla scarpa, mentre l’aria calda che si viene a produrre nella scarpa esce fuori. In questo modo si evita che il piede sudi in modo eccessivo e che la scarpa risulti poco piacevole da indossare. Scarpe così sono ovviamente perfette in ogni periodo dell’anno, anche in piena estate quando fa davvero molto caldo.
Flessibilità e movimento
Le scarpe da barca a vela devono essere flessibili. Solo una scarpa flessibile, che quindi non risulta troppo rigida, può garantire un’eccellente libertà di movimento. Si tratta di una libertà che sulla barca è necessaria, dato che c’è bisogno di spostarsi da una parte all’altra della barca, di piegarsi, di mettersi in punta di piedi o in ginocchio, di compiere insomma innumerevoli movimenti.
Infine, le scarpe da barca a vela devono avvolgere il piede senza per questo però costringerlo in modo eccessivo. Avvolgendolo, e garantendo anche ovviamente una certa ergonomia, la scarpa resta sempre al suo posto, senza strusciare sulla pelle e creare ferite, senza creare un ambiente poco confortevole. Inoltre offrono il giusto sostegno, per evitare di incorrere in problemi alla schiena o in dolori di alcun genere. Se costringono però in modo eccessivo, potrebbero comportare dolori, pressione e gonfiore.