Firenze è conosciuta per la tradizione artigiana della lavorazione della pelle. Con la pelle si realizzano soprattutto meravigliose borse, ma anche cinture, portafogli, portachiavi, giubbini. Per acquistare le migliori borse in pelle artigianali di Firenze è possibile recarsi nel quartiere Santa Croce, dove avrete la possibilità di varcare la soglia di pelletterie affascinanti, al cui interno potrete riscoprire il saper fare, i gesti antichi che sono stati tramandati di generazione in generazione e i pellami che sono unici al mondo, italiani e non trattati. Dopo un po’ di sano shopping in queste pelletterie, potete perdervi nel quartiere alla scoperta di Palazzo Vecchio, del Ponte Vecchio, della Galleria degli Uffizi, della Basilica di Santa Croce, senza dimenticare poi i molti musei presenti come il Museo Galileo, il Museo Nazionale del Bargello o la casa Buonarroti.
Acquisti in pelle molto sfiziosi e di altissima qualità possono essere fatti anche al mercato di San Lorenzo, un susseguirsi di bancarelle con borse e accessori in pelle di altissima qualità. Molte persone affermano che con il passare degli anni il mercato di San Lorenzo sia diventato un po’ troppo turistico. Sicuramente si tratta di un luogo molto amato dai turisti e proprio per questo motivo è normale che siano presenti anche molti souvenir e prodotti pensati per la loro massima soddisfazione, ma possiamo assicurarvi che ancora oggi in questo mercato è possibile scovare degli accessori incredibili. Coloro che non vogliono assaporare atmosfere troppo turistiche, coloro che vivono lontano da Firenze e che proprio non avrebbero tempo di raggiungere la città per fare shopping, coloro che vivono all’estero, possono accedere comunque ad alcune tra le realizzazioni più belle e interessanti di questo mercatino.
Alcune pellettiere infatti hanno aperto anche direttamente online, un punto vendita virtuale che consente a tutti quindi di andare alla ricerca delle migliori borse in pelle artigianali. Ma acquistare delle borse in pelle su internet non risulta un po’ troppo asettico? Effettivamente lo schermo del computer tende a rendere lo shopping un’esperienza un po’ meno emozionante di quanto non sia quella di andare in giro per negozi, ma non possiamo certo parlare di shopping asettico, soprattutto quando è incentrato su prodotti di altissima qualità come le borse in pelle tipiche di Firenze e di tutta la Toscana. Anche dalle fotografie presenti in un catalogo online è infatti possibile capire la loro forza espressiva, il calore che emanano, la loro intensa bellezza, possiamo assicurarvelo. Inoltre è bello sedersi sul proprio divano di casa con il tablet in mano alla ricerca di una borsa, sfogliando il catalogo con tutta la calma possibile, quella calma che dovrebbe esser presente in ogni possible sessione di shopping e che invece solitamente viene soppiantata dalla fretta di ritornare a casa e dallo stress della vita quotidiana.
Ci sentiamo in dovere di ricordare che le borse in pelle artigianali tipiche della tradizione toscana sono ancora oggi realizzate con le stesse tecniche di un tempo, ma sono disponibili modelli moderni e glam che riescono a rispondere a quelle che sono le esigenze estetiche odierne, una tradizione artigiana che ha saputo insomma rinnovarsi e restare sempre sulla cresta dell’onda.