pesatura serbatoi

Pesatura di serbatoi: come funziona?

Se si ha la necessità di eseguire la pesatura di serbatoi i prodotti del brand Pavone Sistemi possono rappresentare una scelta ottima, scopriamo dunque quali sono i punti di forza di quest’azienda e quali sono gli ambiti in cui operazioni simili vengono effettuate con frequenza.

Pesatura di serbatoi: cosa richiede?

La pesatura di serbatoi può avvenire in qualsiasi contesto in cui sono presenti elementi di questo tipo, come ad esempio nelle industrie alimentari.
É evidente che i serbatoi sono degli oggetti molto voluminosi e soprattutto molto pesanti, di conseguenza la loro pesatura deve essere necessariamente effettuata con dei dispositivi adeguati.
Uno strumento dedicato alla pesatura di tali elementi deve essere in grado di sostenere senza problemi una fortissima pressione, allo stesso modo deve fornire un risultato attendibile e molto preciso.
Per un’esigenza come questa è sicuramente molto importante rivolgersi a un’azienda specializzata, e Pavone Sistemi può sicuramente rappresentare un prezioso punto di riferimento.

La grande qualità di Pavone Sistemi

Quest’azienda italiana è in grado di fornire delle soluzioni assolutamente adatte alla pesatura di questi pesanti oggetti, di conseguenza affidandosi alla sua esperienza ci si possono garantire dei risultati di livello.
Una possibile soluzione specifica per l’effettuazione della pesatura di un serbatoio può corrispondere ad esempio all’utilizzo di una cella di carico, scopriamo dunque di cosa si tratta.
Le celle di carico sono dei dispositivi che consentono di calcolare il peso di un oggetto quantificando la loro deformazione.
Nel momento in cui si posiziona un oggetto su una superficie, oppure laddove venga sospeso sul medesimo, esso esercita una forza: la sua massa infatti, per via della forza di gravità, ricrea una forza che tende inevitabilmente a deformare la superficie che la sostiene.
Le celle di carico sono dei dispositivi che traducono la deformazione ottenuta in un dato numerico, il quale corrisponde appunto al peso dell’oggetto.
É possibile scegliere tra molte diverse tipologie di celle di carico, e se si deve eseguire la pesatura di un serbatoio è fondamentale optare per un modello che sappia garantire una portata notevole.
Da questo punto di vista possono sicuramente rappresentare una scelta valida le celle di carico a perno: alcuni di questi modelli hanno infatti una portata a dir poco consistente, e sono in grado di sorreggere senza problemi fino a 100.000 Kg.

Un portfolio clienti estremamente variegato

Pavone Sistemi vanta una grande esperienza in questo settore e può mettere a disposizione delle celle di carico utili per la pesatura di serbatoi nei contesti più diversi.
Da questo punto di vista è molto interessante scoprire il portfolio clienti di quest’azienda, nella quale figurano realtà industriali operanti nei settori più disparati.
Nel suo portfolio è infatti possibile individuare imprese operanti nel settore siderurgico, in quello chimico-farmaceutico, in quello alimentare, e ancora aziende specializzate nella produzione di plastica, colorifici, aziende che offrono servizi per l’ambiente, industrie di Packaging, di carta, di tessuti, industrie petrolchimiche e molte altre realtà ancora.