Pompa elettrica a membrana

Le pompe elettriche a membrana: altamente performanti e affidabili

I sistemi di verniciatura oggi disponibili in commercio sono davvero molto variegati, così che sia possibile per ogni realtà industriale scegliere la tipologia di macchinario più adatto per le proprie specifiche esigenze. Tra i sistemi in assoluto più diffusi dobbiamo ricordare le pompe elettriche a membrana, amate perché di semplice costituzione, perché molto affidabili, perché performanti. Andiamo insieme alla scoperta allora delle loro più importanti caratteristiche.

La membrana di cui queste pompe elettriche sono in possesso genera pressione ed è proprio grazie a questa pressione che è possibile spruzzare la vernice. Non esiste però per queste tipologie di pompe un sistema per la regolazione della pressione. Si tratta di pompe infatti che funzionano in modo continuo. Questo significa che le pompe a membrana sono la scelta ideale solo ed esclusivamente per coloro che non hanno bisogno di diversificare il loro lavoro, che operano sempre sulle stesse tipologie di superficie quindi e che hanno bisogno di ottenere un flusso costante per lunghi periodi di tempo. Ovviamente sono presenti due valvole che consentono di tenere sotto controllo la pressione, che offrono quindi sicurezza al macchinario e allo stesso tempo anche la possibilità di avere sempre uno spruzzo fluido e omogeneo. Una volta è ovviamente posizionata in ingresso e una invece in uscita.

Come è facile capire dalle poche considerazioni che abbiamo appena fatto, si tratta di un macchinario semplice, ma allo stesso tempo molto performante, adatto per superfici molto ampie e per ingenti quantità di vernice, ma anche di un macchinario che va naturalmente incontro ad un’usura davvero intensa. Il funzionamento in continuo infatti rende la pompa più adatta ad incorrere in malfunzionamenti e danni, ma ci sentiamo in dovere di ricordare che il suo semplice funzionamento e i pezzi di ricambio davvero molto facili da reperire rendono il problema dell’usura minimo. Potrete infatti provvedere senza difficoltà e senza neanche spendere un’esagerazione a sottoporre la vostra macchina a manutenzione e mantenerla performante a lungo nel tempo.

Non sarebbe meglio optare per un macchinario più innovativo come le pompe a pistone che consentono di impostare la pressione desiderata e restano in funzione solo fino a quando quella pressione non è stata raggiunta? Pompe di questa tipologia infatti vanno incontro ad un’usura meno intensa. Vero, non possiamo certo affermare il contrario. Ma ricordate che in caso di problemi, danni o malfunzionamenti, che nonostante un’usura meno intensa possono comunque avere luogo, potrebbe essere molto difficile riparare il vostro macchinario, oltre che, dettaglio assolutamente di non poco conto, davvero molto costoso.

Ovviamente non possiamo che consigliarvi di scegliere una realtà specializzata nella commercializzazione delle pompe per verniciatura che vi offra anche un servizio di consulenza, così che per voi sia semplice capire se i modelli elettrici a membrana sono davvero la scelta ideale per le vostre esigenze o se è meglio focalizzare la vostra attenzione su altre tipologie di macchinari. Inoltre è importante scegliere una realtà che non vi lascia soli neanche dopo l’acquisto. Come abbiamo appena affermato infatti le pompe elettriche a membrana hanno bisogno di essere sottoposte in modo periodico a controlli e manutenzione e, nel caso in cui vi sia qualche danno da riparare, è necessario avere a disposizione i pezzi di ricambio di maggiore qualità. Solo quindi una realtà che offra anche tutto questo può essere considerata ideale per le esigenze di ogni industria odierna, che non voglia mai restare senza i suoi preziosi macchinari e che desideri ottenere un flusso di lavoro sempre costante.