come avviene pulizia camera d'albergo

Come avviene la pulizia delle camere d’albergo?

Ciò che rende un albergo diverso e più professionale di tanti altri è sicuramente la pulizia delle sue camere. Sì perché l’igiene è quasi sempre una delle cose più controllate dai clienti e che, in caso negativo, possono davvero compromettere la reputazione di una struttura alberghiera.

Ma come funziona il lavoro degli addetti alle pulizie? Scopritelo all’interno di questa guida.

Controllo delle camere da pulire

Per prima cosa, ogni addetto alle pulizie viene assegnato ad un piano della struttura e deve controllare nella sua apposita lista quali sono le camere che hanno più urgenza di pulizia. Ciò serve chiaramente a snellire il lavoro e a dare precedenza ad alcune camere piuttosto che altre. Dopo si procede con il lavoro.

Pulizia del bagno

Dopo aver appositamente controllato che l’ospite non è presente in camera, si inizia con la pulizia della stessa. Una delle prime cose che deve fare l’addetto alle pulizie è lavarsi le mani con acqua fredda in modo da renderle più pulite ed igieniche. Dopo si aprono le finestre per far arieggiare la stanza ed eliminare eventuali odori di chiuso.

Dopo di ciò, si inizia con il bagno: dopo aver indossato appositi guanti si elimina la biancheria sporca, e si lavano accuratamente i sanitari. Si sostituiscono eventuali saponi e bagnoschiuma aperti e usati con dei nuovi chiusi e sigillati. Si passa poi al box doccia o alla vasca e successivamente alla pareti e ai pavimenti del bagno.

Pulizia della camera da letto

Finito il bagno, si passa alla camera da letto. Per prima cosa, si rifà il letto togliendo le lenzuola vecchie e sostituendole con delle nuove pulite e acquistate presso chi si occupa di vendita biancheria da letto online. Ovviamente le lenzuola devono essere accuratamente stirate e messe senza pieghe. Poi si passa al cambio dei cuscini e delle federe.

Pulizia dei mobili

In ultimo, si puliscono i mobili. Si toglie via la polvere, si lava il frigobar, si nota se è presente ogni alimento o se manca qualcosa e si lavano anche i comodini e la testata del letto. Ovviamente la pulizia deve essere profonda e non deve limitarsi a togliere semplicemente la polvere.

Dopo si passa a lavare i pavimenti ed eventualmente anche le vetrate della finestra. E la pulizia termina qui.