moda sposa

Abiti da sposa: i modelli più utilizzati del 2017

Dalle passerelle di New York a quelle di Milano, passando per Parigi, Madrid e Tokyo; la moda abiti da sposa è uno specchio abbastanza fedele della realtà sociale e ne tratteggia le particolarità, i tic e le virtù. Le collezioni matrimoniali 2017 hanno confermato i trend che hanno fatto da bussola negli ultimi due anni: il vintage resta la corrente più percorsa, secondo canoni ibridi, modernizzati e in continuo divenire. La sposa moderna ama rievocare le stagioni passate ma secondo un gusto fresco e attualizzato.

Un occhio al passato…

Gli anni ‘50 rivivono nelle passerelle e sugli altari di tutto il mondo, riprendono suggestioni tipiche di quegli anni, recuperano l’immenso bacino simbolico delle pin-up, della nouvelle vague, del boom economico e della rivoluzione culturale che ne seguì da lì a una manciata di anni. Suggestioni hippy si lasciano raffigurare in vesti vezzose, leggere e seducenti, in trecce e capigliature vaporose, in accessori che rompono con la routine e aprono uno sguardo alle tendenze che furono. Il tutto, secondo un’espressione di design fortemente moderna, che rende attuale il passato e suggestione di ricordi il presente. Il vintage è il faro della moda matrimoniale.

… E un occhio al presente

Vintage, certo, ma secondo i gusti e le percezioni della società odierna, una società iper-veloce, in cui la donna è perfettamente inserita e recita una parte da protagonista. Sono distanti anni luce i tempi in cui la donna – musa viveva con passività la propria figura di angelo del focolare. La donna di oggi vuole essere sexy, femminile in ogni contesto, comoda, seduttrice. Le suggestioni sessantottine si modellano su canoni più credibili per la donna di oggi, che non disdegna le scollature, i tacchi ampi e le gonne corte, nel limite del decoro. La moda abiti da sposa vive delle medesime vibrazioni; la moda esprime le sue forme d’arte tracciando il profilo della società dei consumi, di un certo voyeurismo diffuso. La sposa non va verso la contemplazione estatica ma si fa carico di una portata di responsabilità, profusa nel rompere col passato ma senza dimenticarlo. Vintage urbano, passato attuale o presente colorato di ricordo. La moda sposa è tutto questo e anche molto, molto altro.