Quando si deve realizzare una presentazione aziendale, uno dei miei consigli è quello di rivolgersi alle aziende che si occupano di Motion Graphic Milano e nel resto del Nord Italia.
Quando si tratta di creare dei materiali di presentazione del proprio Brand, il rischio è quello di creare contenuti un po’ troppo articolati che confondono di più i vostri ascoltatori. Proprio per evitare questo disagio, si ricorre alla grafica in movimento: questo branca del design si occupa di animare elementi statici, rendendo così più semplice la comprensione.
Vediamo allora come creare una presentazione aziendale.
Stabilisci un obiettivo
Qual è la finalità della tua presentazione aziendale: la vendita di un prodotto oppure la chiusura di un contratto di collaborazione? Se non sai dove vuoi arrivare, è molto più complicato realizzare una strategia che ti permetta di raggiungere un obiettivo.
Inoltre, stabilisci e comunica la tua visione di business e la mission che la tua azienda si pone e coinvolgi i tuoi interlocutori come se facessero parte di una grande famiglia.
Descrivi i tuoi prodotti ed i tuoi servizi
Dopo aver stabilito la finalità della tua comunicazione, fatti conoscere comunicando il settore di cui ti occupi e cosa produci. Mi raccomando, non concentrarti troppo sui dettagli tecnici, esplica meglio i vantaggi che offrono i tuoi prodotti e come possono cambiare la vita di chi li acquista.
Con l’avvento dei nuovi media, fare un confronto fra vari prodotto è estremamente semplice e veloce. Partite dal presupposto, quindi, che chi vi ascolta non vuole semplicemente conoscervi ma vuole confrontarvi con la concorrenza. Per questo dovete proporre qualcosa di unico e totalmente diverso.
Il consiglio è quello di avvalersi anche di dimostrazioni pratiche che rafforzeranno le vostre parole, dimostrando così che ciò che dite corrisponde alla mera verità.
Lasciate dei recapiti
A seguito delle vostre dimostrazioni, non dimenticate di dire ai vostri interlocutori in che modo contattarvi. Non sarebbe molto produttivo concludere una presentazione, senza finalizzarla ad un guadagno. Non è una rappresentazione teatrale!