video marketing

Perché il video marketing è una risorsa vincente

Il video marketing ha visto crescere la propria rilevanza in modo esponenziale negli ultimi anni. Assieme ad esso è cresciuta la rilevanza delle agenzie di produzione video Milano, Roma, Torino e delle principali città italiane, che hanno visto i propri business aumentare vertiginosamente da almeno tre anni a questa parte. Ma perché le imprese hanno scelto di credere nella forza dei video? E perché dovresti farlo anche tu?

Chiarezza e ricordanza

In confronto ad altre tipologie di contenuto, e quelli testuali in particolare, i video riescono a veicolare un numero di informazioni e di messaggi nettamente superiore, in modo più chiaro e comprensibile e attivando un ricordo molto più duraturo. Una soluzione perfetta per promuovere prodotti e servizi.

Effetto viralità

I video sono anche i contenuti più virali del web. Essi si diffondono con incredibile rapidità tramite i canali dei social network e le piattaforme di instant messaging e sono un’eccellente attrattive da inviare per strategie di e-mail marketing.

Empatia con il pubblico

Il video utilizza un approccio narrativo particolarmente coinvolgente e favorisce una maggiore empatia tra il marchio che promuove il contenuto e i suoi spettatori. Attraverso il video, un’azienda può mettere in evidenza i propri punti di forza e le peculiarità che la contraddistinguono, evitando però le autocelebrazioni e sfruttando le dinamiche dell’intrattenimento per farsi conoscere e apprezzare nel modo più leggero e naturale.

Vantaggi SEO

Una pagina web che ospita al proprio interno un contenuto video ha molte più possibilità di conquistare le prime posizioni dei motori di ricerca. I video piacciono ai robot di Google, che ne favoriscono l’ascesa nelle pagine di ricerca e, oltretutto, abbattono il tasso di abbandono all’interno del sito da parte degli utenti, oltre ad allungare i tempi di permanenza.

Immagine di forza e innovazione

Un’azienda che promuove se stessa attraverso campagne di video marketing dimostra innovazione, creatività e freschezza. Al pubblico piace l’originalità e sa apprezzare la qualità delle anime più fantasiose. Elementi che possono essere alla base di un rapporto fidelizzato tra marchio e cliente.