Google My Business è un servizio multipiattaforma introdotto da Google a partire dal 2014 in sostituzione di Google Places. Si tratta di un canale riservato ad enti professionali quali aziende, lavoratori autonomi, enti e associazioni e che integra in un unico sistema i servizi di G+ e quelli di Google Maps. Google My Business è un servizio molto noto da chi opera nel settore web marketing e ogni agenzia SEO Milano, Roma e anche al di fuori dei confini nazionali, quando ha a che fare con SERP geolocalizzate, implementa al meglio la sezione apposita perché consapevole dei significativi benefici che tale funzione è in grado di apportare. Ma quali sarebbero questi benefici?
Google My Business e SEO
Come detto, i servizi di Google My Business sono una risorsa eccellente per ciò che riguarda le ricerche geolocalizzate. Quando eseguiamo una ricerca orientata alla ricerca di attività in specifiche realtà territoriale (ad esempio “hotel a Firenze” o “trattoria Napoli”), la SERP di Google presenta una mappa corredata da tre risultati geolocalizzati, i primi visualizzati dall’utente. Posizionare il proprio sito nella sezione significa aumentare significativamente le possibilità di raggiungere gli utenti. Non solo, My Business offre una serie di informazioni utili e complete che rendono la navigazione più agevole, offrendo al pubblico una panoramica completa e corredata di informazioni sull’attività, orari di apertura e di chiusura, contatti, recensioni, indicazioni stradali, in modo immediato.
I vantaggi
Google My Business raddoppia le possibilità di posizionarsi tra le prime posizioni della SERP. Un profilo completo e dettagliato rende ogni informazione facilmente accessibile e agevola il processo di valutazione dell’utente. Si tratta di uno strumento diretto, organico ed efficace sia sotto l’aspetto del posizionamento e sia dal punto di vista del branding, potenziando l’immagine aziendale e dando maggior spazio a prodotti e servizi, diretti a target già selezionati geograficamente e, dunque, più facilmente raggiungibili.