Analisi di loghi vincenti: il Toblerone

Tutti noi conosciamo Toblerone, un cioccolato dolcissimo che ha la classica e originale forma a piramide. Il cioccolato è nato nel lontano 1899 a Berna, in Svizzera, e oggi è diventato un dolce conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Veniamo quindi all’analisi del logo.

Il logo aziendale del Toblerone è composto da una montagna molto particolare, che se viene osservata attentamente nasconde al suo interno un orso! Nulla è casuale, poiché l’orso è il simbolo della città di Berna, ovvero del luogo dove è nato questo ottimo dolce. Questo è un esempio di creazione logo davvero illuminata, in quanto la montagna che ricorda la Svizzera, quindi il cioccolato, nasconde al suo interno un simbolo ‘segreto’ e il tutto è declinato con colori poco naturali, come il rosso e l’oro, che però in un certo senso richiamano la sontuosità del cioccolato. Molto del successo del logo dipende anche dal logotipo, immediatamente riconoscibile e perfetto per quanto riguarda la scelta dei caratteri, soprattutto se inseriti nella confezione piramidale.

La montagna con la sua vetta, i caratteri retrò e l’impiego dei colori rosso e oro fanno il resto, quindi il logo aziendale Toblerone non può che essere considerato come un ottimo esempio dal quale trarre ispirazione! La natura vincente del logo risulta amplificata dalla scelta del packaging, quindi quando un logo viene realizzato è fondamentale chiedere se esiste un packaging ‘storico’ dell’azienda, che non si desidera cambiare in quanto consolidato nel mercato. In questo caso il logo chiede di essere adattato per risultare piacevole e coerente con la confezione.