Leggere ti annoia? Non hai mai trovato tempo da dedicare ad una lettura rilassante di un buon libro o della tua rivista preferita? Pensi che con il lavoro, lo studio, la casa e gli impegni leggere sia un’attività stancante aggiuntiva che ti risparmieresti volentieri? Ebbene oggi siamo qui per contraddirti perché, come vedrai, ti stai privando di un beneficio davvero significativo sia per la tua psiche che per il tuo corpo. Difatti leggere allunga la vita e tra poco ti spiegheremo il perché.
Leggere è diventato facilissimo
Innanzitutto non ci sono davvero più scuse per non leggere ai nostri tempi. Oltre all’infinito panorama letterario odierno e del passato è possibile anche orientarsi su altri tipi di letture. Per esempio in Italia esistono un’infinità di riviste settoriali tra le quali sicuramente ce ne saranno tantissime di tuo interesse, sia che tu sia appassionato di calcio o di finanza.
Inoltre la lettura si è spostata sul web e quindi, grazie a servizi come l’edicola digitale oggi è possibile portare le proprie passioni ovunque con sé: basta un dispositivo da cui leggere e una connessione di rete per accedere al proprio archivio. Libri e riviste sono praticamente ovunque per cui non hai davvero più scuse.
Intrattiene e allena
Se ciò non bastasse devi anche sapere che la lettura è un’attività estremamente benefica perché ci protegge dallo stress e dalle malattie degenerative che colpiscono il cervello. Con l’avanzare dell’età le nostre capacità di concentrazione, comprensione e memoria tendono ad affievolirsi e per evitare un degrado precoce un buon allenamento è costituito dalla lettura.
Ci sono numerosissimi studi che confermano quanto diciamo dal momento che le persone che leggono sono quelle meno soggette a patologie come l’Alzheimer. Inoltre la lettura ci tiene compagnia distogliendo la nostra concentrazione dagli stress della quotidianità e questo aiuta a superare le tensioni e a ritrovare un po’ di serenità.
Migliora le relazioni
La lettura, inoltre, amplia le nostre vedute e arricchisce la nostra cultura. Difatti ci aiuta a migliorare le capacità espressive facendoci guadagnare punti da un punto di vista relazionale, sia privato che pubblico. Un linguaggio ampio e ben strutturato oltre alla capacità di farsi capire dagli altri è di grande aiuto sia durante l’istruzione che sul piano lavorativo.
Ci distoglie dalle distrazioni
Come anticipato poc’anzi la lettura potenzia il nostro cervello. Oltre a renderci più colti ed elastici la lettura ci allena alla concentrazione e alla produttività. Leggere significa impegnare attivamente il cervello nel compiere una precisa azione e questo è un ottimo allenamento per imparare a completare le attività quotidiane senza procrastinare.
Un grosso svantaggio di chi si riduce all’ultimo e impiega molte ore per portare a termine un compito è quello della frustrazione che ne deriva. Imparando ad essere concentrati e produttivi, quindi, si possono raggiungere i propri obiettivi con minore sforzo e in meno tempo. Quindi si, la lettura ci rende più interessanti, più elastici e più produttivi oltre ad aiutarci a gestire lo stress e le tensioni tipiche della quotidianità.