addobbi floreali nei funerali

Gli addobbi floreali nei funerali

Gli addobbi floreali sono una parte integrante dei riti funebri e sono considerati una vera e propria tradizione. I fiori vengono usati per rendere omaggio al defunto e vanno ad adornare la camera ardente, la bara e la tomba al cimitero.

I fiori e le corone, compreso l’allestimento per il cimitero, vengono solitamente scelti e preparati nel dettaglio dalle onoranze funebri di Roma come la Cattolica San Lorenzo che lavorano in collaborazione con fiorai, alcuni dei quali sono specializzati in addobbi per funerali.

Come scegliere i fiori per il funerale

Nel momento in cui ci si trova a dover partecipare ad un funerale di una persona conosciuta, viene solitamente scelta come omaggio una corona floreale e per questa non bisogna necessariamente rivolgersi ad un’agenzia di onoranze funebri.

La prima cosa da prendere in esame, quando scegliamo i fiori per un funerale, è il rapporto che ci lega al defunto, infatti in base a questo possiamo decidere di fare dei fiori strettamente legati a lui scegliendo i suoi fiori preferiti o magari dei fiori con un colore amato dal defunto.

Quella del colore è una dinamica molto importante quando si scelgono dei fiori, infatti ogni colore si lega ad un significato, è anche in base a questo che dobbiamo scegliere i nostri fiori. Ad esempio il bianco significa stima, il blu conforto, questi risultano, infatti, essere tra i colori più utilizzati per i fiori da donare ad un defunto.

Il colore dei fiori per un funerale può variare anche a seconda del sesso del defunto, per gli uomini viene più usato il giallo mentre per le donne il colore più usato è il rosa, con corone di rose e gigli. Mentre nel caso in cui il funerale è di un giovane il colore che domina è il bianco.

Un altro punto da prendere in considerazione, quando facciamo una composizione per una persona defunta, è il suo orientamento religioso, infatti ci sono degli addobbi che potrebbero essere più congeniali ed altri che potrebbero, invece, infastidire i parenti.

Solitamente, per quanto riguarda il funerale cattolico in Chiesa, la composizione più grande viene posta sopra la bara del defunto e nella maggior parte dei casi si tratta di una classica corona a forma di croce composta da diversi tipi di fiori. Nella cultura cattolica e italiana sono molto diffusi dei cuscini di fiori con crisantemi e garofani.