Fondi e primer auto: cosa sono e come sceglierli

I fondi e primer auto rientrano tra i prodotti detalling auto pensati per dare risalto alla carrozzeria. Chi non li conosce, spesso li confonde e non sa quali sono i migliori per le proprie esigenze. Oggi vediamo la differenza tra fondi e primer auto, come funzionano e come sceglierli.

Fondi e primer auto: cosa sono

Per capire cosa sono i fondi e primer auto facciamo chiarezza. Il primer è una plastica che serve per passare poi alla verniciatura. La carrozzeria, da sola, non potrebbe assorbire la vernice, perché la plastica con cui è fatta non lo permette.

Il primer può essere anche per il metallo e si usa per le parti in metallo del mezzo. Oltre ad “ancorare” la verniciatura, ha anche una blanda funzione antiruggine.

Il primer può essere secco o bagnato. Il primer secco va sul secco e il primer bagnato va sul bagnato. Così, nelle etichette di questi prodotti si indica “primer bagnato sul bagnato” o “primer secco su secco”.

I fondi possono essere isolanti, se hanno la funzione di isolare in alcune zone. Anche per i fondi, c’è la differenza secco su secco e bagnato sul bagnato.

Fondi e primer auto: come funzionano e come si usano

Il primer bagnato si stende sulla carrozzeria. Si lascia per mezz’ora senza carteggiare, poi si possono aggiungere fondi o vernici. Il primer secco su secco, invece, va essiccato, carteggiato e solo alla fine riverniciato con fondi o vernici.

Poi, si usa il fondo per tappare eventuali buchi e avere un isolamento perfetto. Alcuni primer non hanno bisogno dei fondi per avere un effetto isolante prima della verniciatura. Per saperlo, c’è l’indicazione in confezione.

Come scegliere fondi e primer auto

Per scegliere fondi e primer auto giusto per la tua auto, ecco alcuni consigli utili per scegliere i prodotti migliori in base alle tue esigenze.

Scegliere in base al supporto

Un modo sicuro per non sbagliare è scegliere il primer o il fondo in base al materiale della carrozzeria, noto anche come supporto. Così, si avrà la certezza che il prodotto aderirà perfettamente alla carrozzeria.

Scegliere secco su secco e bagnato su bagnato

Sia per il primer che per il fondo, conviene scegliere la stessa tipologia. Per non sbagliare, conviene comprarli insieme, così potrai verificare sulle etichette o nelle schede tecniche questo aspetto.

Verifica le caratteristiche del fondo

Il fondo non deve assorbire e deve essere facile da carteggiare. Poi, deve avere un certo spessore, per poter coprire eventuali buchi.

In base alla descrizione prodotto

Per fortuna, questi prodotti hanno indicazioni di utilizzo molto specifiche. Nei primer, si indicano le seguenti informazioni:

  • se il supporto deve essere in plastica o in metallo;
  • con cosa carteggiare;
  • se serve il fondo (si scrive consigliato il fondo quando serve con quel prodotto);
  • se serve il bagnato su bagnato o il secco su secco;
  • come deve essere la verniciatura.

Per i fondi, invece, sono indicate anche le vernici che si possono usare successivamente e i tempi di attesa prima di passare alla vernice.

In base al prezzo

Il prezzo è importante nella scelta, ma anche scegliere un prodotto ottimo lo è. Il rischio è di risparmiare qualcosa, rovinare la carrozzeria e dover pagare poi i costi di riparazione. Così, ti conviene scegliere prodotti di aziende certificate, che hanno anche le normative europee indicate sulle confezioni e che sono garantite anche in Italia.

I prezzi di un primer vanno dai 25 euro in su, mentre per i fondi si va dai 30 euro in su. I costi cambiano in base al tipo di prodotto e alla carrozzeria sulla quale viene applicata. Poi, c’è anche da capire quanto prodotto serve in base al lavoro da fare.