casa di produzione video

Cosa fa una casa di produzione?

Le case di produzione sono al centro del mondo della produzione cinematografica, ma cosa fa effettivamente una casa di produzione? La produzione video di solito è coinvolta in molteplici aspetti tutti legati alla realizzazione di video come scripting, location scouting e servizi di logistica. Una casa di produzione video produce tutti i tipi di video, mentre una casa di produzione cinematografica produce video per la distribuzione teatrale, quella streaming o la televisiva.
Le case di produzione cinematografica fanno un gran numero di cose, principalmente incentrate sul processo di pre-produzione. Possono aiutare a sviluppare e produrre contenuti, aiutare con la post-produzione o assumere registi e troupe. Basandoci su elementi raccolti osservando il lavoro di case di produzione milano possiamo carpire dei fattori essenziali.

1. Sviluppo dei contenuti

Una società di produzione multimediale si concentrerà sulla produzione di contenuti. Questo potrebbe variare a seconda dell’azienda, ma c’è un crescente interesse nel creare contenuti condivisibili per i social media. Lo sviluppo di contenuti può significare molte cose. In senso generale, significa formulare idee attorno a un concetto e mettere insieme una squadra che produca un contenuto.
In genere il processo di creazione del contenuto inizierà con un produttore, di cui esistono molti tipi diversi.

2. Sceneggiatura

Molte società di produzione cinematografica indipendenti si concentrano sulla sceneggiatura e sulla scrittura di sceneggiature. La compagnia avrà probabilmente un team di scrittori e, in caso contrario, scrittori indipendenti presenteranno le sceneggiature alle società di produzione. Questi scrittori a volte sono rappresentati da agenti.

3. Assunzioni

Le società di produzione possono anche occuparsi di costruire l’elenco della troupe cinematografica.
Un produttore in genere fa il lavoro del regista, che è responsabile della selezione dei luoghi, degli attori, dello stile della performance, della colonna sonora e, tutto sommato, della maggior parte degli aspetti della produzione del film. Un regista deve possedere pensiero creativo, capacità di problem solving, conoscenza delle tecniche di illuminazione nei film e resilienza. Un regista di una società di produzione video di solito non gestisce la stessa quantità di lavoro di un regista di Hollywood, il suo lavoro può comportare molte responsabilità simili ma su scala minore.

4. Pianificazione e logistica

Molto di ciò che accade in un’azienda di produzione consiste in pianificazione e logistica. Le società di produzione si assumono gran parte della responsabilità della pianificazione delle riprese, devono organizzare programmi con la troupe e, se necessario, con le autorità locali. Questo li aiuta con una delle loro responsabilità principali, che è decidere quando è il momento ottimale per iniziare le riprese.
Quando si tratta di produrre effettivamente un film, le società di produzione stabiliranno come inviare, trasportare e organizzare la spedizione delle attrezzature per le riprese. Il reparto attrezzature di una grande azienda si occuperà della gestione e dell’invio della propria attrezzatura.

5. Casting

Il casting rappresenta un altro elemento importante della pre-produzione.
Le aziende lavoreranno con diverse agenzie di talenti poiché alcuni dei loro progetti potrebbero richiedere l’assunzione di attori, comparse o modelli.