biglietti da visita

Come realizzare biglietti da visita in 6 passaggi

Carta, disegni, caratteri … prendere decisioni sul tuo primo set di biglietti da visita è un rito di passaggio per qualsiasi nuova attività. Ma da dove dovresti iniziare?

1. Decidi cosa mettere sul tuo biglietto da visita

Ti stai chiedendo cosa mettere su un biglietto da visita? Partiamo dalle basi: dovresti personalizzare la tua carta in modo che le persone possano usarla per contattarti. Come minimo, dovrebbe avere il nome della tua attività e un modo per metterti in contatto. Potrebbe sembrare tutto ovvio, ma non devi fermarti qui.

Cosa mettere su un biglietto da visita

Considera se desideri inserire un indirizzo e-mail, il nome utente su Twitter, un indirizzo Web o altri recapiti per poterti far contattare. Qualunque cosa tu scelga, assicurati che quando il destinatario guardi la tua Business Card, veda una grande “vetrina” per la tua attività.

2. Stabilisci il tuo budget

Prima di pensare a come creare biglietti da visita, dovresti decidere quanto hai a disposizione per spenderli e quanti di essi desideri. Se non sei sicuro, pensa a come utilizzerai i tuoi biglietti da visita: condividerai alcune carte in occasione di riunioni importanti o le distribuirai agli eventi e le includerai nei pacchetti di consegna?

Hai un sacco di opzioni di stampa online. Dai  MiniCard ai biglietti da visita nobilitati, tutte disponibili su una vasta gamma di supporti cartacei.  Oltre alla possibilità di stampa a caldo aggiungendo finiture come lamina d’oro e argento.

3. Scegli un tipo di carta

La carta è il tipo di materiale su cui sono stampate le Business Card e può variare dalla carta flessibile alla carta super solida.

Le scorte di carta hanno una classificazione GSM o PT che indica quanto è spessa e resistente la carta. Più alto è il numero, più robusta è la carta. Scegli tra Luxe, Super, Cotton e Original oppure cartoncino tradizionale per il tuo biglietto da visita. Ti promettiamo che non rimarrai deluso.

4. Scegli il tuo aspetto grafico

Forse è la prima volta che pensi al tuo Brand, o forse hai già il tuo logo e i tuoi file di design pronti all’uso. O forse sei da qualche parte nel mezzo. Qualunque sia lo scenario, fatti aiutare dai professionisti del settore.

Come creare un biglietto da visita che si distingue

  • Palette dei colori

Scegli una tavolozza di colori che si adatta al tuo marchio. Oltre ad abbinare i colori con il l’immagine coordinata esistente, pensa alle associazioni che vengono con ogni tonalità. Il rosso potrebbe essere una buona scelta per una consulenza, suggerendo energia e azione, mentre il viola potrebbe essere più in sintonia con un’azienda creativa. Il verde è un’ottima scelta per prodotti naturali, ecologici o di origine vegetale.

  • Font

Dagli stili serif tradizionali ai set di lettere di design accattivanti, la scelta del carattere può comunicare molto di più su di te oltre a delle semplici parole. Scegli un carattere (o più caratteri) che saranno stampati sul tuo biglietto da visita e che si adatti all’identità del tuo marchio: che sia eccentrico, artistico, minimale o classico. 

5. Scegli un disegno o creane uno tuo

Per i principianti del design completo, sul sito Web sono disponibili una vasta gamma di modelli pronti per l’uso. I modelli gratuiti includono immagini, caratteri e combinazioni di colori, quindi tutto è pronto per iniziare: devi solo inserire il tuo nome e i dettagli di contatto.

Se hai un logo o delle immagini che desideri utilizzare, puoi caricarle tramite gli strumento di progettazione online. Puoi regolare le dimensioni, la posizione e l’allineamento con un’interfaccia drag-and-drop semplicissima che mostra come appariranno le carte. Puoi caricare tipi di file PDF, JPEG e PNG. 

Infine, se sei un professionista del design (o stai lavorando con qualcuno che lo è), puoi caricare un design completo tramite file PDF, JPEG o PNG. 

6. Effettua l’ordine e attendi il postino

Una volta che sei soddisfatto delle tue Business Cards, effettua l’ordine e attendi il tuo pacco. Siamo orgogliosi del nostro packaging. Ogni ordine di biglietti da visita viene fornito in una scatola liscia e robusta (che puoi riutilizzare e riciclare).