Come organizzare un evento di moda in 5 mosse

Organizzare un evento di moda ti sembrerà una cosa fuori dalla tua portata, soprattutto adesso che i grandi marchi hanno preferito evitare le sfilate. Invece non è così. Con un’organizzazione eventi Milano efficace e un po’ di fantasia, puoi creare degli splendidi piccoli eventi in grado di sorprendere i tuoi amici e i tuoi parenti, dare il via a una festa diversa dal solito, oppure promuovere semplicemente quello che fai. Ecco 5 idee per organizzare un evento di moda. 

5 idee per organizzare un evento di moda 

Per organizzare un evento di moda, puoi sfruttare location che non sono di solito quelle che si pensano quando si pensa a Milano o a Parigi. Le tue idee, però, possono essere il motore di grandissimi eventi. Ecco come fare per organizzarli.

In casa

Organizzare un evento di moda in casa significa creare un ambiente esclusivo e riservato alle persone a cui vuoi bene. Questo ti darà un vantaggio in più in caso di imprevisti.

Non devi rinunciare a un’ottima organizzazione dell’evento. Predisponi fin da subito gli oggetti che vorresti presentare al tuo evento e crea per i tuoi amici una piccola brochure con un’anteprima di quello che vuoi presentare.

Se hai una pagina Facebook, o qualsiasi canale social, puoi iniziare a sfruttarlo per l’occasione. Non potrai invitare molte persone, ma è importante che queste siano interessate ed entusiaste del tuo evento.

Predisponi un orario che non dia fastidio a nessuno. Sono poche le persone che possono staccare un attimo la mattina in un giorno feriale, ma potresti pensare a un sabato o una domenica pomeriggio. Valuta tutti questi aspetti e organizza il tuo evento, creando un hashtag dedicato e una diretta se vuoi mostrare le tue creazioni anche dopo l’evento.

Al ristorante 

Al momento questo tipo di locali è chiuso, ma nulla ti vieta di organizzare un evento in un ristorante, chiedendo prima a chi gestisce la sala. Ci sono molte sale che permettono una maggiore personalizzazione dell’evento.

Pensa anche a un piccolo contributo per organizzare una cena. Potrai vedere ridurre i tuoi costi e per l’organizzazione del locale sarà più facile gestire le portate. Fai in modo che la protagonista sia la tua collezione di moda, mettendo una presentatrice con microfono.

Location pubblica 

L’Italia è un paradiso di tesori e ci sono tantissimi luoghi pubblici che puoi utilizzare per il tuo evento di moda. Chiedi il patrocinio del Comune, oppure chiedi una semplice sponsorizzazione ad aziende che si occupano della realizzazione dei tessuti che ti serviranno per i tuoi abiti o per i tuoi accessori.

In associazione 

Accostando al tuo semplice evento di moda qualcosa di caritatevole o di beneficenza, aiuterai un’associazione a fare del bene e potrai disporre della loro preziosa collaborazione all’evento. 

Puoi farlo in diversi modi: predisponendo una semplice presentazione, oppure chiedendo alle persone di scegliere i tuoi vestiti in quanto una parte del contributo sarà devoluto in beneficenza. Organizzati per tempo, mandando una proposta alle diverse associazioni via mail con un piano ben definito.

Con un video online

I grandi brand hanno dimostrato che si può fare un video con tutte le tue creazioni. Se è di impatto, può tranquillamente sostituire una sfilata in grande stile. Se i costi sono limitati, approfitta dell’occasione per creare un evento online e per gestire al meglio eventuali campagne pubblicitarie.