come imparare a guidare bene

Come imparare a guidare bene: le 4 regole d’oro

Avete ricevuto come regalo di compleanno una macchina acquistata presso concessionarie di auto usate Lecce, e vi piacerebbe conoscere i trucchi per guidare bene? Se avete già frequentato i corsi di una scuola guida ma non avete ancora completato l’esame pratico della patente, ecco qualche trucco per imparare a guidare bene e in tutta sicurezza sia per voi che per chi vi starà intorno.

1. State sempre molto attenti durante la guida

Quando si guida una macchina e ci si immette in strada, l’attenzione non è mai troppa. Per evitare pericoli, non commettete mai l’errore di lasciarvi tentare dalle più classiche distrazioni. Per questa ragione, non usate il cellulare mentre guidate ed evitate di rispondere al telefono o di chiamare qualcuno. Se siete donne, non usate le soste davanti al semaforo per truccarvi o per guardarvi allo specchio. Rischiereste di provocare rallentamenti alla circolazione o peggio, incidenti.

2. Rispettate i limiti di velocità

Rispettare i limiti di velocità è importantissimo per proteggere la propria incolumità e quella degli altri, Ponete sempre attenzione ai vari segnali e non fate di testa vostra. Se procedete in una strada il cui limite è pari ai 50km/h, abbiate cura di rispettarli, in particolar modo se siete neo patentati e non avete ancora il pieno controllo del mezzo.

3. Impugnate il volante nel modo giusto

Uno degli errori che spesso commettono gli automobilisti è quello di impugnare il volante in modo sbagliato. Ogni scuola guida lo insegna: le mani sul volante vanno messe in posizione “nove e un quarto” dell’orologio per averne il pieno controllo. Evitate di prendere il volante impugnandolo solo dal basso o peggio, con una mano sola. Potrebbe divenire molto pericoloso.

4. Rispettate la distanza di sicurezza

La distanza di sicurezza, come di certo saprete, non ha un valore fisso. Dipende dal tipo di strada in cui ci si trova, dalle condizioni del meteo, dal traffico, dal veicolo che si ha davanti e così via. Evitare di stare troppo addosso al mezzo che ci precede significa ridurre di molto il rischio di tamponamenti ed incidenti in caso di imprevisti. Abbiate quindi cura di porre sempre la più adeguata distanza di sicurezza.