Solo qualche anno fa, ben pochi di noi sapevano cose fosse la pasta da zucchero e ancora meno sarebbero stati in grado di utilizzarla. Oggi, invece, il cake design ha vissuto la propria epoca aurea, divenendo una disciplina mainstream che tutti conoscono e in molti sanno anche applicare. Il merito principale è sicuramente da attribuire ai numerosi format televisivi nostrani e importati dall’estero, che hanno consacrato l’arte della preparazione dolciaria come un’attività di moda, fashion, verticale a un pubblico eterogeneo e di non addetti ai lavori.
Tra tendenze e innovazioni
Il comparto dolciario, così come quello culinario in genere, deve la sua fuoriuscita dall’idea di nicchia specifica grazie al mastodontico processo di spettacolarizzazione che lo ha riguardato, che tre le sue origini in format come MasterChef, a livello globale, e rubriche come ‘Cotto e Mangiato’, in Italia, pensati per trasmettere l’idea di cucina come un’arte a portata, se non di tutti, quanto meno di una gran parte di gente comune.
Il web accoglie la pasticceria
Parallelamente, le strutture del web hanno saputo dotarsi di piattaforme adatte a trasmigrare in digitale la riscoperta passione degli utenti per i fornelli. Da un lato, occorre considerare siti di settore che propongono video-tutorial su pressoché qualunque ricetta esistente; dall’altro lato, è stato fatto un ulteriore passo avanti con la nascita di e-commerce del dolciario dove selezionare, ordinare e acquistare dolci a domicilio, consegnati direttamente a casa propria o dovunque si desideri, all’orario indicato e senza ulteriori scomodità.
Tra innovazione e spettacolo
Così l’industria del dolciario ha visto mutare nel profondo i propri connotati; ha perso forse buona parte della propria artigianalità così come abbiamo imparato a conoscerla, in favore di un approccio più attento alla confezione e ai dettagli estetici, che si pone il duplice obiettivo di emozionare e di rendersi accessibile, ma in un modo diverso da quello applicato per decenni, specie in Italia che è patria di alcuni tra i più famosi dessert preparati in tutto il mondo. Ma che volete, i tempi cambiano e, con essi, tutto ciò che continua a esistere all’interno di essi.