Non avete olio extravergine pugliese in casa ma avete urgenza di condire la vostra insalata per cena? L’olio, seppur un alimento importante, non è strettamente necessario se desiderate trovarvi davanti un’insalata di indubbio gusto. Di fatti, ci sono diversi palliativi che è possibile utilizzare al posto di un alimento nonostante tutto così importante.
Ma di quali stiamo parlando? Scopriteli leggendo questa guida.
1. Aceto balsamico
L’aceto balsamico ha un gusto intenso e davvero particolare che non riuscirà a farvi rimpiangere la mancanza dell’olio. basterà usarne giusto un cucchiaio per insalate più saporite e gustose. In alternativa, potete usare anche la salsa di aceto balsamico, un po’ più densa e ancor più deliziosa.
2. Polpa di avocado
La polpa di avocado, nonostante l’apparenza differente, è molto simile per contenuto di grassi all’olio. Di fatti è composta da grassi sani che alla fine servono al nostro organismo. Per usare questa alternativa, prendete un avocado, tagliatelo in due e con un cucchiaio ricavate la polpa. Mescolatela con un po’ di succo di limone: vi ritroverete una salsa da aggiungere all’insalata molto gustosa e soprattutto appetitosa.
3. Usate l’olio usato per le conserve
Disponete di conserve di carciofi, di capperi, di olive e così via? Allora provate ad usare un po’ di quell’olio per condire ancor di più la vostra insalata. Ne basta giusto un cucchiaio molto piccolo per dare un nuovo tono al vostro alimento. Tra le altre cose, vi ritroverete un olio già condito e aromatizzato alla verdura a vostra scelta. Non male, no?
4. Salsa di senape
Anche la salsa di senape è un ottimo modo per condire la vostra insalata. Basta prendere un po’ di senape, aggiungere un altro po’ di sale, e una macinata di pepe della quantità che più preferite. Mescolate il tutto, versate in un piccolo vasetto e servite insieme alla vostra insalata.