linguaggio dei fiori

Regalare fiori nel modo giusto: il linguaggio floreale

Regalare fiori per compleanno, anniversario, ricorrenze particolari o anche solo per il gusto di sorprendere la propria donna è una consuetudine comune a tutti gli uomini. Ma l’atto del porgere un bouquet floreale richiede un approccio che non si limita a valutare l’aspetto estetico e scegliere quello più gradevole. Il linguaggio dei fiori è ricco, sfaccettato complesso e antico, esprime emozioni specifiche a seconda del contesto e si esprime in mille sfumature differenti. L’avevi mai considerato?

I fiori, i colori, la numerologia

Un conto è comprare un mazzo di fiori per la propria ragazza, un altro e farlo per la propria madre, un altro ancora è acquistare fiori per una cara amica. A seconda del numero, del colore e, soprattutto della tipologia, il vostro dono assume significati differenti, da esprimere nel modo più adatto.

Il colore rosso è emblema della passione. Rose, tulipani e papaveri sono le tipologie che meglio trasmettono l’idea di un amore viscerale, intenso e consapevole; un dono da non concedere a chiunque ma solo alla donna cui siete legati da un sentimento sincero e inequivocabile; mai regalare rose, tulipani o papaveri rossi a una donna con cui vi frequentate da poco o, peggio ancora, ad un’amica cui siete legati da un affetto spontaneo e disinteressato, potrebbe fraintendere interpretarla come una dichiarazione d’amore.

Il bianco è il fiore della purezza, incarnata in rose, gigli, calle o orchidee per trasmettere l’idea di eleganza e castità, per la propria madre o una cara amica. Il bianco si fa anche sinonimo di eleganza in fiori come la camelia e la dalia, per suggerire tutta la stima per una donna distinta e di classe.

I colori della primavera sono un trionfo di significati più molteplici; il girasole è il fiore che meglio esprime devozione, perfetto sia per la propria madre che per la donna cui siete devoti, ma non per un’amica; margherita e glicine, aggraziati e decorosi, sono il dono perfetto per conoscenti, amiche e parenti, da omaggiare con charme ma senza alcun messaggio subliminale; e poi ci son quei fiori che esprimono sentimenti intensi di passione e coinvolgimento, come il non ti scordar di me, fiore dell’amore per eccellenza, o la ginestra, simbolo di un amore destinato a durare.

Geranio e gardenia sono tipologie di fiori dalle mille sfaccettature, che suggeriscono gratitudine, stima e affetto e che assumono intensità differente a seconda del tipo di relazione che vi lega a chi lo riceve e al loro numero. La peonia è un omaggio alla bellezza della donna che la riceve, adatta soprattutto per le più giovani e non necessariamente correlata a un sentimento importante. Rosa blu e iris sono invece i fiori del mistero, seducenti, ammaliatori e adatti alla fase di corteggiamento, inadatti in pressoché qualunque altra situazione.